Corsa contro il tempo per i bimbi epilettici, servono 70mila euro

Necessari per acquistare un pulmino per gli spostamenti sicuri durante le attività di sollievo

Thomas Trenchi
|5 ore fa
Corsa contro il tempo per i bimbi epilettici, servono 70mila euro
1 MIN DI LETTURA
Un pulmino per garantire spostamenti sicuri durante le attività di sollievo: è questo l’obiettivo della raccolta fondi avviata da Aepo, Associazione Epilessia Piacenza Odv, attiva dal 2008. Il traguardo è 70mila euro. Il mezzo servirà per laboratori, attività sportive e soprattutto vacanze assistite con volontari formati. Le donazioni possono essere effettuate tramite Iban IT91R0503412600000000000214 e contribuiranno anche alle spese organizzative.
«La nostra mission è combattere il pregiudizio e sostenere le famiglie», spiega il referente Patrizio Persi. «L’epilessia colpisce circa l’1% della popolazione: tremila casi tra Piacenza e provincia. Il trenta per cento è farmaco resistente». A loro si rivolgono molte iniziative: «Spesso vivono isolamento e difficoltà scolastiche. Le attività favoriscono inclusione e autonomia». Tre le vacanze annuali con assistenza continua.
Per sostenere la campagna, lunedì 20 aprile è in programma una cena benefica al bar-pizzeria Statale 45 a La Verza, con un'asta solidale. Per le prenotazioni è possibile contattare il numero 0523.1748026. A promuovere l’iniziativa sono l’imprenditore Daniele Zavattoni, titolare del locale, e Vincenzo Armato delle pompe funebri Paradiso, che hanno scelto di affiancare Aepo in questo percorso. «C’è bisogno di tutti per raggiungere questo traguardo importante – sottolineano –. Per molti ragazzi con epilessia muoversi in sicurezza è ancora difficile. L’acquisto di un pulmino è fondamentale per permettere a tutti di partecipare. Un mezzo sicuro significa più autonomia, più inclusione e meno isolamento».