"Il mistero del doppio ritratto di Klimt" a teatro con la compagnia "I Sottospirito"
Redazione Online
|1 anno fa

“Il mistero del doppio ritratto di Klimt” è la storia del furto del celebre Ritratto di Signora che nasconde un secondo dipinto del pittore viennese, ossia Ritratto di ragazza.
Il pezzo teatrale prende spunto da un furto realmente accaduto alla Galleria Ricci Oddi nel 1997. In quell’occasione misteriosi ladri trafugarono il dipinto che ricomparve in modo altrettanto misterioso nel 2019.
Fra la data della scomparsa e quella del ritrovamento si colloca questa commedia che prende spunto da fatti realmente accaduti. Il dipinto una volta rubato infatti scivolò dalle pagine della cultura a quelle della cronaca nera, e il doppio ritratto divenne preda di storie oscure e bizzarre, di una corte dei miracoli composta, fattucchiere, ladri, cronisti, folli collezionisti, investigatori, falsari, pataccari fantasmi e riti esoterici.
La commedia surreale tratta dall’omonimo libro di Ermanno Mariani e messa in scena da “I Sottospirito” 11 attori diretti da Paolo Muzio si tinge di toni polizieschi e gialli, scivolando a tratti nell’horror, e rimanendo in bilico fra il comico, il grottesco e il picaresco.
L’appuntamento è in programma al Teatro Trieste 34 di Piacenza sabato 25 maggio alle ore 21.00.

Gli articoli più letti della settimana
1.
Incappucciati di notte per buttare i rifiuti dove ci sono ancora i cassonetti
2.
Incendio nella notte, a fuoco il tetto di una villetta
3.
Addio al genio creativo di Norberto Civardi: firmò gli spot di Coca Cola, Candy Alisè e mentine Tabu
4.
Donna investita da un bus, il mezzo sollevato da carabinieri e passanti

