Le cantanti Ferrante e Del Sordo s’impongono al “Bettinardi” al Milestone
Redazione Online
|4 anni fa


È Carmen Lina Ferrante, ventiquattrenne pugliese di Canosa, la vincitrice del Concorso nazionale “Chicco Bettinardi” 2021 nella categoria “C” riservata ai cantanti, stavolta tutta in rosa, con un’età media felicemente bassa e una qualità ed un’energia come sempre molto alte. La giovane interprete si è imposta sabato pomeriggio al Milestone sulle altre quatto finaliste di questa XVIII edizione, promossa come ogni anno dal Piacenza Jazz Club all’interno del Piacenza Jazz Fest a sostegno dei nuovi talenti del jazz italiano.
La vincitrice Ferrante è stata la seconda a calcare il palco. Passo sbarazzino, “timing” e “groove” assai interessanti cuciti sulle trame meno frequentate di Joshua Redman, Ralph Towner e di una bella versione dell’iconica “Round midnight” di Monk. Carmen Lina ha conquistato un assegno di 1000 euro e il tradizionale ingaggio: la rivedremo nel cartellone del Piacenza Jazz Fest 2022.
La giuria (Diana Torto, Debora Lombardo, Lorenza Cattadori, Gianni Azzali e Andrea Zermani) ha assegnato invece il secondo posto alla diciottenne cosentina Anais Del Sordo, già apprezzata come cantante dei Lost in the Supermarket nei gruppi del “Bettinardi” 2020; a lei un assegno di 500 euro. Altra scuola e tutt’altro timbro, capace di grandi escursioni sempre intonatissime e di un dosatissimo mix di esuberanza, personalità e controllo, a dispetto della giovanissima età.
Ovviamente a malincuore non c’è stato nessun premio del pubblico: in sala c’erano solo i fidanzati delle cantanti, lo staff, gli impeccabili musicisti del trio d’accompagnamento (Alex Carreri al contrabbasso, Giovanni Guerretti al pianoforte e Luca Mezzadri alla batteria). Diverse decine di spettatori hanno seguito però la diretta streaming su Facebook.
IL SERVIZIO DI PIETRO CORVI
Gli articoli più letti della settimana
1.
Incappucciati di notte per buttare i rifiuti dove ci sono ancora i cassonetti
2.
Incendio nella notte, a fuoco il tetto di una villetta
3.
Addio al genio creativo di Norberto Civardi: firmò gli spot di Coca Cola, Candy Alisè e mentine Tabu
4.
Donna investita da un bus, il mezzo sollevato da carabinieri e passanti











