"Talebani dell'accoglienza": il libro di Fausto Biloslavo sull'Odissea dei migranti
Redazione Online
|10 mesi fa

Un titolo forte per descrivere il dramma delle migrazioni. Il giornalista e inviato di guerra Fausto Biloslavo ha presentato il suo libro “Talebani dell’accoglienza” a Piacenza, nel salone d’onore di Palazzo Rota Pisaroni, nell’ambito del Fol in Fest.
Introdotto dal responsabile organizzativo della rassegna Massimo Polledri e dal sindaco di Alta Val Tidone Franco Albertini, comune capofila tra gli enti promotori insieme a Morfasso, Ferriere e Ottone, quella di Biloslavo è un’attenta indagine svolta sul campo dopo aver seguito uomini e donne lungo le rotte migratorie del Mediterraneo e quella terrestre dei Balcani, che accende i riflettori sulle vittime e i carnefici di quello che viene presentato come il “business dell’immigrazione”.
“L’idea del libro è nata sul campo – ha spiegato – racconta la vera storia delle migrazioni che sono fatte di una “merce umana” sfruttata dai trafficanti. Noi abbiamo il dovere di fare qualcosa, sono convinto che il problema vada risolto a monte, con le nazioni africane dalle quali partono questi migranti e il Piano Mattei mi sembra un buona soluzione: chiaramente ci vorrà del tempo, ma se applicato in modo da aiutare gli africani ad aiutare sé stessi le migrazioni diminuiranno”.
Gli articoli più letti della settimana
1.
Incappucciati di notte per buttare i rifiuti dove ci sono ancora i cassonetti
2.
Incendio nella notte, a fuoco il tetto di una villetta
3.
Addio al genio creativo di Norberto Civardi: firmò gli spot di Coca Cola, Candy Alisè e mentine Tabu
4.
Donna investita da un bus, il mezzo sollevato da carabinieri e passanti

