Islam da record, mille bambini a lezione di Corano
Cinema-teatro Politeama gremito per la consegna dei diplomi ai bravissimi. Tutti hanno frequentato l'Istituto di Studi Islamici Averroè. In 250 collegati da remoto, anche dal Pakistan
Gabriele Faravelli
|3 ore fa

Un momento della premiazione
Non è un caso che l'Istituto di Studi Islamici Averroè di Piacenza abbia voluto organizzare la festa di fine anno scolastico proprio nella mattinata del 2 giugno, giorno di celebrazione della nascita della Repubblica Italiana. Rappresenta una comunità - viene detto dagli organizzatori - che si sente parte attiva di questo Paese e che insegna i valori del rispetto e della cittadinanza responsabile anche ai più piccoli.
Circa un migliaio gli studenti dai 6 ai 15 anni che hanno terminato l'annata 2025/2026: i migliori sono stati premiati all'evento conclusivo che si è tenuto al cinema Politeama, complessivamente oltre 750 che hanno frequentato in presenza e 250 che invece hanno scelto il percorso online, provenienti dal nord Italia e perfino dal Pakistan.
«Un anno scolastico fantastico – ha commentato il direttore dell’Istituto Averroè, Arian Kajashi – che ha registrato numeri in crescita, così come è in aumento tutta la nostra comunità. Per gli studenti l’Istituto è come un catechismo, composto da una parte sulla dottrina islamica religiosa e il rapporto con Dio e una seconda parte sui rapporti con la società che ci circonda, l’etica e la morale. Sia come Istituto sia come comunità Piacenza fa scuola a livello nazionale e siamo felici di vivere in questa città»
Gli articoli più letti della settimana
1.
Allerta meteo, vento e forti temporali in arrivo il 2 giugno
2.
Chicchi di grandine “mai visti così”: flagellate l'alta Val Nure e la Val d'Aveto, ma anche il Lodigiano
3.
Lo spettacolare “sì” di Luca e Conor, sposi al castello di Agazzano
4.
Aggressione a Pascai, il mea culpa dei Lyons: «Un errore invitare una band politicizzata»

