La studiosa Glori: “Alle spalle della Gioconda la sorgente di Piancasale”

02 Giugno 2024 10:56

Il lago a sinistra della Gioconda (ma a destra di chi guarda) è la sorgente salsoiodica di Piancasale. Lo sostiene la ricercatrice di storia dell’arte Carla Glori, presentando nuovi studi a sostegno della sua identificazione con Bobbio del paesaggio raffigurato da Leonardo alle spalle del celeberrimo ritratto custodito al Louvre di Parigi.

Glori, come riferito in più occasioni da Libertà, era giunta a questa ipotesi dopo avere identificato la dama con Bianca Sforza, primogenita del duca Ludovico il Moro, e dopo avere provato i legami del marito di lei, Galeazzo Sanseverino – mecenate di Leonardo durante il suo primo soggiorno milanese (1482-1499)- e degli Sforza con il castello di Bobbio, che fu la roccaforte dei Dal Verme.

Proprio da una finestra del castello la studiosa ha fissato il “punto di vista” del paesaggio raffigurato sullo sfondo del ritratto, riscontrando 13 punti di riferimento con il paesaggio reale di Bobbio, tra cui il ponte Gobbo che ai tempi doveva essere in rovina. Ora Glori ha aggiunto un altro elemento: la sorgente di Piancasale. Un luogo allora detto “Piano e Casa del sale”, in cui oggi resta un pozzetto del sale a ricordo dell’attività dei monaci di San Colombano, beneficiari dal 622 delle antiche saline.

L’articolo di Elisa Malacalza su Libertà

 

 

 

 

© Copyright 2025 Editoriale Libertà