Arriva il Tour de France: inaugurato il treno giallo che omaggia i campioni

03 Giugno 2024 15:11

In vista della storica partenza della Grand Boucle dall’Italia del prossimo 29 giugno, il treno regionale di punta di Trenitalia Tper si colora di giallo e omaggia il Tour, l’Emilia Romagna e tre leggende del ciclismo italiano.

Si avvicina a pieno ritmo il Grand Depart del Tour de France, che per la prima
volta prenderà il via dall’Italia e attraverserà l’Emilia-Romagna. Un’occasione di incontro fra un territorio e un evento sportivo di portata mondiale che la Regione Emilia-Romagna ha voluto omaggiare attraverso un treno regionale con livrea dedicata, che porterà i colori e il brand dell’importante avvenimento sui binari di tutta la regione e oltre: dalle Marche al Piemonte e dal Veneto alla Lombardia.

Il treno è arrivato questa mattina alla stazione di Bologna Centrale, accolto da Andrea Corsini Assessore ai Trasporti e al Turismo dell’Emilia-Romagna, Giammaria Manghi Capo Segreteria Politica alla Presidenza della Regione e Alessandro Tullio Amministratore Delegato di Trenitalia Tper.

Realizzato con il supporto tecnico di Trenitalia Tper, il treno circolerà da subito e fino al termine del Tour de France. Sulle fiancate gialle del convoglio sfileranno anche i simboli delle città di arrivo/partenza delle tappe italiane del Tour, nonché le immagini illustrative dei tre grandi campioni del ciclismo italiano Gino Bartali, Fausto Coppi e Marco Pantani, a cui renderanno omaggio le prime tre tappe emiliano-romagnole del Gran Depart.

L’attesissima partenza de La Grand Boucle che tutta la comunità ospitante, da Firenze a Torino, sta promuovendo e che porterà sulle strade della sola Emilia-Romagna oltre 1 milione e mezzo di persone nelle sue tappe con le città di arrivo e partenza di Rimini, Cesenatico, Bologna e Piacenza, vedrà quindi protagonista anche un treno brandizzato Tour de France – Grand Depart Italy.

 

 

© Copyright 2024 Editoriale Libertà