Seta, aumentano i passeggeri: in un anno oltre 16 milioni, obiettivo rinnovare la flotta
Redazione Online
|1 anno fa

Seta, l’azienda emiliana dei trasporti urbani ed extraurbani, ha presentato il suo bilancio di sostenibilità – ben 140 pagine – che tiene conto degli investimenti fino al 2026 e per prima cosa punta a ridurre la vecchiaia dei mezzi, da più di undici anni di vita a meno di nove e rinnovare metà della flotta. Un dato di particolare interesse riguarda i passeggeri trasportati annualmente nel Piacentino: 16.510.148, si parla del 2023, più o meno la metà di quelli del ben più vasto comprensorio Modenese e otto milioni in meno rispetto al territorio di Reggio Emilia.
E colpisce il fatto che proprio Piacenza mette a segno l’incremento maggiore di viaggiatori rispetto all’anno precedente, il 2022, il +16,1 per cento è un segnale che intercetta la crescente abitudine al trasporto pubblico rispetto al privato, un soffio di filosofia eco sostenibile. Per ogni persona trasportata le auto producono infatti 4,6 volte le emissioni prodotte da Tpl Seta.
In generale il 2023 ha fatto registrare una rilevante ripresa dell’utenza viaggiante, superiore anche ai livelli pre-pandemia.
Gli articoli più letti della settimana
1.
A luglio taglio del nastro per il grande magazzino di prodotti per la casa
2.
Violento temporale sull'Appennino: 38 mm di pioggia a Ottone, grandine a Borgotaro. VIDEO
3.
Insegnante piacentino in Kenya con le figlie: il viaggio solidale di Gianluca Sebastiani
4.
La Farnesina in campo per risolvere il caso di Sonia Bottacchiari e dei due figli scomparsi

