Pontenure, il Bar Baracchino è un luogo sicuro contro la violenza
Il locale davanti al polo scolastico è diventato un Punto Viola, il secondo in provincia, formato per la sicurezza delle persone
Cristina Maserati
|2 mesi fa

Ilenia Carinini e Anna Arzani del Bar Baracchino, che è diventato Punto Viola - foto Maserati
Da qualche giorno il Bar Baracchino di Pontenure è diventato Punto Viola. Che cosa significa lo spiegano Anna Arzani e Ilenia Carinini, che gestiscono insieme a Gianantonio Bassi il locale con giardino e pergola verde prospiciente il polo scolastico. «Un Punto Viola è un “luogo sicuro”. Per luogo sicuro si intende qualsiasi esercizio commerciale aperto al pubblico, sensibilizzato e formato contro la violenza di genere e per la sicurezza in strada delle persone: è un progetto dell’associazione Donne per strada a cui abbiamo deciso di aderire».
Un Punto Viola è un presidio di intervento immediato, per ascoltare chi sta vivendo una emergenza in strada oppure una donna vittima di pressioni e violenze, e chiunque si viene a trovare in difficoltà. In provincia di Piacenza esiste soltanto un altro Punto Viola, nel capoluogo; perciò, quando l’associazione ha lanciato l’appello Anna e Ilenia hanno aderito con convinzione.
Leggi tutto
Leggi tutto
Gli articoli più letti della settimana
1.
Bomba in spiaggia all'Elba, intervento dei Pontieri
2.
«Prigionieri in casa: quei maremmani ancora incustoditi»
3.
Notte di follia a Piacenza, vandalo danneggia 9 auto e scrive pure un insulto sul cofano con il pennarello
4.
Fiorenzuola, mattina di follia al parco: «Lo sputo poi le botte da uno sconosciuto»

