Sabato 17 maggio, alle ore 18.00, in occasione della Notte dei Musei, il Museo Kronos propone un’apertura straordinaria in orario serale con una visita accompagnata che offrirà al pubblico un’esperienza unica all’interno di uno dei luoghi più significativi del patrimonio artistico e religioso della città.
Il percorso guidato si snoderà tra le sale del museo e gli ambienti storici della Cattedrale, dove sono custodite opere di grande pregio: sculture lignee e in cartapesta, oggetti liturgici, reliquiari, tessuti preziosi e dipinti di importanti maestri come Guido Reni, Robert De Longe e Giovanni Battista Tagliasacchi.
Punto centrale della visita sarà il Codice 65, un prezioso manoscritto liturgico del XII secolo, tra i più rilevanti a livello europeo, presentato attraverso un’apposita sala multimediale che ne valorizza i contenuti in chiave immersiva.
La serata proseguirà con un’esperienza di realtà aumentata che consentirà ai partecipanti di ammirare virtualmente la cupola affrescata dal Guercino, attualmente non accessibile per restauri, rendendo fruibile in modo innovativo uno dei capolavori più celebri della città.
A conclusione della visita sarà offerto un aperitivo, occasione informale di incontro e confronto in un contesto ricco di fascino.
La partecipazione ha un costo di 20€ a persona, con prenotazione obbligatoriaentro le ore 10.00 di sabato 17 maggio, scrivendo a [email protected].
L’evento si svolgerà al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
Per informazioni è possibile contattare il numero 331 4606435 (attivo dalle 10.00 alle 18.00).
Un’opportunità speciale per riscoprire, in una suggestiva cornice serale, la bellezza e il valore del patrimonio culturale piacentino.