Ciclo di Conferenze - Il Risorgimento: le Armi e la Politica - 3° incontro

Famiglia Piasinteina - Via X Giugno 3 - Piacenza

Ciclo di Conferenze - Il Risorgimento: le Armi e la Politica - 3° incontro

FINO AL

11

April

QUANDO

Da Thursday, April 10, 2025

a Friday, April 11, 2025

Dove
Famiglia Piasinteina - Via X Giugno 3
- Piacenza
PREZZO
Offerta minima di€ 2,00
INFORMAZIONI
Inizio conferenza ore 21.00
Vai al sito
Venerdì 11 aprile alle ore 21.00, presso la sede della Famiglia Piasinteina, si terrà il terzo appuntamento del ciclo di conferenze "Il Risorgimento: Le armi e la politica".
Un approfondimento dedicato alle lotte politiche e militari che segnano il cammino dell'Italia verso l'unità, con particolare attenzione al dibattito tra Monarchia e Repubblica.
Quando pensiamo ai grandi protagonisti del Risorgimento italiano tutti noi, fin dai banchi di scuola, siamo portati a rievocare quattro figure di primo piano, ossia Vittorio Emanuele II di Savoia, Camillo Benso di Cavour, Giuseppe Mazzini e Giuseppe Garibaldi: i primi due alfieri della Corona reale sabauda; gli altri saldamente ancorati alla visione di un'Italia repubblicana.
Dunque un Risorgimento diviso, nel quale le passioni politiche degli italiani si orientavano su due fronti spesso conflittuali: da un lato, la Monarchia costituzionale espressiva della nobiltà progressista e della medio-alta borghesia liberale, i cui esponenti sostenevano un processo di unificazione affidato alla diplomazia piemontese e all'azione militare del Regio Esercito sabaudo; dall'altro, il Repubblicanesimo democratico, espressione della piccola borghesia post-napoleonica e di un proletariato proto-socialista, che propugnavano la conquista dell'indipendenza nazionale attraverso cospirazioni, insurrezioni di popolo e azioni militari compiute da milizie volontarie irregolari.
I due relatori, arch. Manrico Bissi e dr. Paolo Rossi, analizzeranno questo avvincente scenario storico nel corso di tre incontri, durante i quali le differenze politiche e ideologiche dei due "Risorgimenti" emergeranno sullo sfondo delle azioni militari che caratterizzarono le Guerre di Indipendenza contro l'Austria.
La seconda guerra d'indipendenza: la vittoria incompleta del "Re galantuomo" sarà il tema centrale di questo incontro.  
La partecipazione è gratuita ma è richiesta una offerta minima di€ 2,00 per le spese di mantenimento della sala.
Info: 331 9661615 - [email protected]