Presso
XNL Piacenza, dal
29 marzo al
29 giugno, una grande mostra celebrerà il bicentenario della nascita di
Giovanni Fattori.
Un’imperdibile occasione per scoprire, sotto una luce completamente nuova, uno dei protagonisti assoluti del naturalismo europeo della seconda metà dell’Ottocento.
Con uno sguardo inedito e profondo la mostra, curata da Fernando Mazzocca, Elisabetta Matteucci e Giorgio Marini, propone una rilettura appassionata della figura di Giovanni Fattori evidenziando non solo la sua celebrata produzione pittorica, ma anche la straordinaria potenza espressiva delle sue acqueforti e l’intensa poesia dei suoi paesaggi.
Oltre 170 opere giunte in mostra grazie alla preziosa collaborazione con l’Istituto Matteucci e l'Istituto Centrale per la Grafica di Roma, ci accompagneranno nell’intero universo creativo di Fattori rivelando una sensibilità moderna e anticipatrice, che ha ispirato grandi registi come Luchino Visconti e Sergio Leone.
Il percorso espositivo vivrà anche un dialogo contemporaneo con le fotografie di Elger Esser le cui opere liriche e introspettive esplorano poeticamente il rapporto tra paesaggio e memoria storica, offrendo un ponte emozionale tra passato e presente.
L'esposizione sarà aperta dal martedì al venerdì, dalle 10.00 alle 19.00, e dalle 10.00 alle 20.00 il sabato e la domenica.
I biglietti sono disponibili per l'acquisto online su
Vivaticket