Giovedì 29 maggio Piacenza celebra i vent’anni dell’Orchestra Giovanile “Luigi Cherubini” con una giornata di eventi aperti alla città, che culminerà in un concerto straordinario diretto dal Maestro Riccardo Muti.
Il programma si apre alle ore 10.30 con una prova aperta riservata alle scuole. Alle 18.00, presso il Ridotto del Teatro Municipale, sarà presentato il volume fotografico curato da Silvia Lelli, che racconta attraverso le immagini le tappe più significative della storia dell’orchestra. L’evento è a ingresso libero e non richiede prenotazione.
Alle 20.30, l’Orchestra Giovanile “Luigi Cherubini” tornerà a esibirsi sul palco del Teatro Municipale, lo stesso in cui debuttò ufficialmente il 13 dicembre 2004.
A dirigerla sarà il Maestro Riccardo Muti, fondatore e guida artistica della formazione, composta da giovani under 30 selezionati attraverso rigorose audizioni.
Il concerto rappresenta un momento simbolico che celebra due decenni di impegno nella formazione orchestrale e nel sostegno alla carriera di tanti giovani musicisti, oggi presenti nelle più importanti realtà musicali italiane e internazionali.
I biglietti per il concerto sono in vendita da giovedì 17 aprile presso la Biglietteria del Teatro Municipale e online su teatripiacenza.it.