Pliocenica 2025

Museo Geologico Giuseppe Cortesi - Via Sforza Caolzio, 57 - Castell'Arquato

Pliocenica 2025

FINO AL

28

September

QUANDO

Da Saturday, September 27, 2025

a Sunday, September 28, 2025

Dove
Museo Geologico Giuseppe Cortesi - Via Sforza Caolzio, 57
- Castell'Arquato
INFORMAZIONI

Dalle ore 10.00

Vai al sito
In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio e della Settimana del Pianeta Terra, il Museo Geologico “Giuseppe Cortesi” di Castell’Arquato presenta “Pliocenica 2025”, l’appuntamento annuale dedicato alla geologia, alla paleontologia, ai musei e alle aree protette.
Una giornata di approfondimento e confronto nella storica “culla” del Pliocene, con esperti provenienti da tutta Europa.
Domenica 28 settembre, la Sala Consiliare del Palazzo del Podestà ospiterà una mattinata di incontri e dibattiti sulle ultime scoperte nel campo dei fossili e della ricerca geologica, offrendo al pubblico un’opportunità unica di confronto con studiosi e professionisti del settore.
Programma della giornata:
  • 10.00 – Apertura lavori
  • 10.10 – Romano Guerra (Bologna) – “Giuseppe Cortesi, una biografia
  • 10.40 – Fabio Bona (Università di Milano) – “Paleontologia a supporto della ricerca archeologica: esperienze sul campo in Egitto
  • 11.10 – Simona Guioli (Sistema Museale dell’Oltrepò Pavese) – “I vertebrati del Quaternario nelle collezioni del Sistema Museale dell’Oltrepò Pavese
  • 11.40 – Lisa Carrera (Università di Ferrara) – “Avifauna fossile Quaternaria: paleoecologia e interazioni tra uomini ed avifauna nella Preistoria
  • 12.10 – Simone Maganuco (Museo civico di storia naturale, Milano) – “Ricostruzione e studio dello scheletro di un esemplare gigante di Triceratops, Nord Dakota (USA)
  • 12.40 – Paleontologia e novità editoriali; a seguire la consegna ufficiale dell’Albo d’Oro del Museo Geologico
Al termine della mattinata, sarà possibile partecipare a un buffet conclusivo, disponibile su prenotazione ([email protected]).