Dal 16 al 18 maggio, Monticelli d’Ongina accoglie la 52ª edizione della Fiera di Maggio, che quest’anno si rinnova nel segno del verde con “Di Sana Pianta”, un evento che celebra la natura in tutte le sue forme.
Fiori,piante, aromi, prodotti a chilometro zero e tanta bellezza botanica saranno i protagonisti di un fine settimana immerso nei colori e nei profumi della terra.
Il centro storico del paese si trasformerà in un vivace mercatino all’aperto, con espositori selezionati che proporranno articoli di qualità e offriranno la possibilità di partecipare a laboratori tematici per adulti e bambini.
Workshop di giardinaggio, incontri dedicati all’uso degli oli essenziali e attività pratiche per avvicinarsi al mondo delle piante saranno al centro dell’esperienza.
Non mancheranno iniziative per i più piccoli, come la caccia al tesoro naturalistica a cura del FAI, pensata per stimolare la curiosità e l’amore per l’ambiente in modo divertente e coinvolgente.
La proposta gastronomica sarà affidata allo stand dell’AVIS, in Piazza Casali, dove i sapori del territorio incontreranno le ricette della tradizione piacentina, in piatti pensati appositamente per l’occasione.
A completare l’atmosfera, la Pro Loco animerà le vie e le piazze con allestimenti floreali e la vendita diretta di fiori e piante.