Si inaugura
sabato 1° novembre la terza edizione del
Festival della Nebbia, l’evento culturale che spazia dalla letteratura al cinema, dal teatro alla musica e alla fotografia, trasformando per tre settimane la città di Piacenza in un laboratorio di linguaggi e incontri.
Il programma della giornata prevede al mattino, in
Piazza Cavalli alle ore
10.00, un reading pubblico in omaggio a
Stefano Benni. L’iniziativa è aperta a tutti: chiunque potrà prendere il microfono e leggere il proprio brano preferito tratto dalle opere dello scrittore bolognese, in un momento corale dedicato alla condivisione della parola e al piacere della lettura.
Nel pomeriggio gli incontri letterari si spostano nella Sala Pier Luigi di
Palazzo Farnese, con un ricco pomeriggio di dialoghi e presentazioni.
Alle 16.00 interverrà Paolo Colombo (Un sogno così, Feltrinelli 2024) in dialogo con Christina Fiazza, assessore alla cultura del Comune di Piacenza; alle 17.00 sarà la volta di Serena Cappellozza (Il valore delle cose, Sellerio 2025) in dialogo con Annalisa Trabacchi; chiuderà Fulvio Luna Romero (La ghenga degli storti, Marsilio 2025) in conversazione con Enrico Forelli.
Paolo Colombo (Un sogno così, Feltrinelli 2024), in dialogo con Christina Fiazza assessore alla cultura del Comune di Piacenza, e alle 17.00 con Serena Cappellozza (Il valore delle cose, Sellerio 2025) in dialogo con Annalisa Trabacchi e Fulvio Luna Romero (La ghenga degli storti, Marsilio 2025) in dialogo con Enrico Forelli.
Al termine, degustazione di prodotti tipici e vini piacentini a cura della Comunità Val Nure, con banchetti librari di Fahrenheit 451 e Bookbank.