Sabato 10 gennaio è in programma un’escursione panoramica in Val Trebbia, tra borghi storici, paesaggi aperti e viste spettacolari sull’Appennino a cura del gruppo I Calcaterra.
Il trekking partirà da Marsaglia e condurrà a Brugnello, noto come il borgo degli artisti: un piccolo e suggestivo paese, abitato da pochi residenti, molti dei quali artisti che hanno contribuito al recupero delle antiche case e delle strade, trasformandolo in un luogo di arte e tranquillità.
Il percorso proseguirà attraversando il paese fantasma di Pietranera, alla scoperta della sua storia e delle sue curiosità. Dopo il pranzo al sacco, l’itinerario continuerà lungo un tratto interamente panoramico e poco ombreggiato, particolarmente adatto alle giornate invernali.
L’escursione raggiungerà infine una vetta poco conosciuta, i Groppi del Lago, da cui si apre una vista ampia che spazia dal Monte Lesima alla confluenza tra Aveto e Trebbia.
Il rientro avverrà attraversando il caratteristico paesino di Lago, prima di tornare alle auto.
Ritrovo: ore 8.30 presso il parcheggio del Conad di Rivergaro, dove si organizzerà lo spostamento in auto verso il punto di partenza dell’escursione (Marsaglia).
Difficoltà: Escursionistica - Il percorso non presenta tratti particolarmente ripidi o esposti, ma è richiesto un buon allenamento e abitudine a camminare in ambiente montano.
Durata: circa 7 ore (soste comprese)
Lunghezza: 16 km
Dislivello positivo: circa 650 metri
Equipaggiamento: abbigliamento comodo e a strati, giacca antivento e antipioggia, pantaloni lunghi, scarponi o scarpe con suola scolpita, no scarpe da ginnastica, acqua (almeno 1,5 l), snack energetici, pranzo al sacco, bastoncini da trekking (consigliati). Si consiglia di tenere in auto un ricambio completo di vestiario.
Quota di partecipazione: 15 € - I minori devono essere accompagnati da un adulto responsabile per legge.
L’escursione è condotta da Nadia Mantovani, guida ambientale escursionistica ai sensi della L.N. 4/2013 iscritta ad AIGAE con t. n. ER 695.
Info e prenotazioni: Nadia Mantovani – 339 7845381