Domenica 25 gennaio, a partire dalle ore 14.30, presso la ex chiesa di San Nazzaro e Celso a Piacenza, si svolge Sigillum. Segni e simboli della Via Francigena nella Piacenza medievale, iniziativa culturale a cura dell’associazione Archistorica.
L’evento propone un viaggio alla scoperta dei simboli sacri ed esoterici che caratterizzano le chiese piacentine lungo il tracciato della
Via Francigena: decorazioni a palmetta, incisioni, pitture riconducibili alla Rosa Comacina, elementi legati alla geometria dell’esagono e antichi codici devozionali.
Alle ore 15.00 è in programma una conferenza introduttiva dedicata alle principali simbologie della Via Francigena, tenuta dall’architetto Manrico Bissi, nella suggestiva cornice della ex chiesa di SS. Nazzaro e Celso, oggi sede della Galleria d’Arte “Rosso Tiziano”.
Dalle ore 16.00 alle 18.00 seguirà una camminata guidata nel centro storico di Piacenza lungo il percorso della Via Francigena, con tappe indicative presso San Matteo, l’hospitium di Santa Brigida, Sant’Ilario, il Duomo, Santo Stefano e Sant’Anna.
Quota di partecipazione: € 5,00 + € 4,00 tessera (valida fino al 31/12/2026). Minori gratis.