Commedia dialettale "Al ciapa - ciapa’"

Teatro Comunale - Lugagnano Val d'Arda

Commedia dialettale "Al ciapa - ciapa’"

FINO AL

17

May

QUANDO

Da Friday, May 16, 2025

a Saturday, May 17, 2025

Dove
Teatro Comunale
- Lugagnano Val d'Arda
PREZZO

Biglietti: €10

INFORMAZIONI

Inizio spettacolo ore 20.45

Sabato 17 maggio, alle ore 20.45, presso il Teatro Comunale di Lugagnano, la Filodrammatica Val Vezzeno porterà in scena la commedia dialettale brillante “Al Ciapa Ciapa” di Mauro Adorni.
Lo spettacolo racconta le vicende esilaranti di Vermiglio, barbiere e sarto che svolge entrambe le attività nel suo negozio, aiutato - si fa per dire - da Telesforo, soprannominato “al Ciapa ciapa”, che invece di dargli una mano crea solo disastri.
A complicare le cose ci pensa Bernarda, madre di Telesforo, che lo comanda a bacchetta pur non essendo molto più sveglia di lui. La moglie di Vermiglio, Tullia, e la figlia Alba sono in perenne contrasto con lui, mentre il fidanzato di Alba, Roberto, nasconde un segreto che finirà per metterlo nei guai.
In questo quadro già movimentato si inseriscono l’avvocato Ausonio, amico di Vermiglio e costantemente al verde per via della sua scarsa abilità professionale, che tenta di inscenare un improbabile processo tra le litigiose vicine di casa Elide e Marietta.
Gli arrivi della misteriosa Orsolina, una bella francese in cerca di un sarto, e del bizzarro Amabile, possibile cliente del barbiere, contribuiscono a rendere ancora più caotica e divertente una trama fatta di equivoci e situazioni grottesche.
Personaggi e interpreti: Telesforo, al ciapa - ciapa, Giorgio Risoli; Vermiglio, sarto - barbiere, Mauro Biolchi; Tullia, sua moglie, Rita Carini; Alba, loro figlia, Marzia Romani; Bernarda, mamma di Telesforo, Enrico Ziliani; Elide, amica di famiglia, Franco Migliorini; Ausonio, avvocato, Fabio Casati; Roberto, fidanzato di Alba, Gabriele Battini; Marietta, vicina di casa di Elide, Valeria Albertelli; Orsolina, la francese, Ilaria Segalini; Amabile, cliente, Mauro Romani.
Costumi Maria Ravicini, suggeritrici Daniela Maggi e Daniela Dallavalle, regia di Daniela Maggi.
Biglietti: €10