Venerdì 9 maggio, la Sala degli Arazzi della Galleria Alberoni ospiterà una giornata di studi dedicata a Vittorio Gandolfi, figura centrale dell’architettura razionalista della seconda generazione e progettista della stessa Galleria, inaugurata esattamente sessant’anni fa.
L’iniziativa, a ingresso libero, rappresenta un’occasione per riscoprire il lavoro di un professionista che fu protagonista della scena milanese del dopoguerra e autore di interventi significativi anche a Piacenza e in altre città italiane.
Promossa da Opera Pia Alberoni, Ordine degli Architetti di Piacenza e Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per Parma e Piacenza, con il patrocinio di Comune e Provincia di Piacenza, Politecnico di Milano e Diocesi di Piacenza-Bobbio, l’iniziativa è curata da Filippo Armani, Marcella Fariselli, Umberto Fornasari, Silvia e Grazia Gandolfi, Claudia Marchionni e Loredana Mazzocchi.
L'evento si articolerà in una sessione mattutina, con visita guidata al Collegio Alberoni, dalle 10.00 alle 14.30, e in una sessione pomeridiana, con visita guidata al Collegio Alberoni, dalle 14.30 alle ore 17.30.