Bobbio sempre più "blu": altri 38 posti auto diventano a pagamento
Il sindaco Pasquali: "Continui tagli, servono risorse. E comunque ci sono 220 posti liberi". La minoranza chiede un'ora gratis per i residenti

Elisa Malacalza
|6 mesi fa

Le operazioni di tinteggiatura delle strisce blu in uno scatto di Daniele Colzani
A Bobbio, Piazza XXV Aprile si tinge di blu: 38 parcheggi sono stati trasformati in stalli a pagamento e lo diventeranno ufficialmente dal 1° agosto, con l’attivazione dei parcometri. La decisione ha sorpreso cittadini e turisti, generando malumori.
Il sindaco Roberto Pasquali, dall’Irlanda, spiega che si tratta solo di una parte (38 su 220 totali) e giustifica la scelta con l’aumento dei costi e i tagli statali: «Tutti vogliono eventi e opere, ma servono risorse. Il Governo ci ha tagliato altri 70mila euro, una soluzione dobbiamo pure trovarla. I residenti avranno comunque parcheggi liberi, e ci sono 800 posti gratuiti al campo sportivo».
Per pagare si potrà usare l'app Easy Park o i metodi tradizionali. Critiche arrivano dalla minoranza: il consigliere Bonini definisce l’estensione delle strisce blu «un aggravio per i residenti» e propone un’ora gratuita per loro. Il paese si divide: c’è chi accetta la novità con realismo e chi protesta, temendo che «tra poco sarà a pagamento anche andare in Trebbia».
Gli articoli più letti della settimana
1.
Incappucciati di notte per buttare i rifiuti dove ci sono ancora i cassonetti
2.
Incendio nella notte, a fuoco il tetto di una villetta
3.
Addio al genio creativo di Norberto Civardi: firmò gli spot di Coca Cola, Candy Alisè e mentine Tabu
4.
Donna investita da un bus, il mezzo sollevato da carabinieri e passanti

