Chi era la staffetta partigiana uccisa? Spunta una foto dopo 80 anni
La ragazza sconosciuta era stata tradita e giustiziata in piazza: l'immagine riaccende la memoria. Scatta l’appello a chi la riconosce
Elisabetta Paraboschi
|7 mesi fa

Da 80 anni il volto sorridente di una giovane partigiana in bicicletta resta senza nome. Si sa che fu una staffetta, collaborò con gli alleati e fu uccisa pubblicamente in una piazza tra Valnure e Valtrebbia, tradita durante una missione.
La sua immagine arriva dalla visita a Piacenza di una delegazione anglo-scozzese, giunta per commemorare i partigiani Carlo Carini e Archibald Mackenzie. A guidarla, lo storico Shaun Hullis, esperto di vittime di guerra, autore del libro Captains Courageous, che racconta la storia di Mackenzie, ufficiale britannico evaso dal campo di Veano per unirsi alla Resistenza.
La foto della ragazza fu segnalata nel 1991 all’ambasciata italiana da Roland Hewison, ex prigioniero inglese noto come “Rolando”, anche lui attivo nella Resistenza piacentina. Non si conosce il luogo preciso dello scatto, forse vicino all’aeroporto di San Damiano. L’Anpi lancia un appello: che qualcuno possa riconoscerla e restituirle un nome.
Gli articoli più letti della settimana
1.
Incappucciati di notte per buttare i rifiuti dove ci sono ancora i cassonetti
2.
Incendio nella notte, a fuoco il tetto di una villetta
3.
Addio al genio creativo di Norberto Civardi: firmò gli spot di Coca Cola, Candy Alisè e mentine Tabu
4.
Donna investita da un bus, il mezzo sollevato da carabinieri e passanti

