"Ingressi impraticabili, i bimbi devono camminare in un pantano"
Redazione Online
|5 anni fa

Zainetto, libri di testo, quaderni, astuccio e stivaletti antipioggia, possibilmente di gomma e in grado di non fare entrare l’acqua. Oltre ai classici strumenti indispensabili per seguire le lezioni, i piccoli studenti della scuola dell’infanzia Ottolenghi di Piacenza devono dotarsi di calzature impermeabili, dato che quasi ogni mattina si ritrovano costretti a fare i conti con il pantano li costringe a escogitare assieme a nonni e genitori la “via più asciutta” per accedere alle proprie aule.
Il motivo? “L’ingresso alla scuola dell’infanzia è stato separato, giustamente, da quello del nido – spiegano alcuni genitori. – Il problema è che non è stato fatto assolutamente nulla per renderlo un po’ più agibile. Genitori e nonni che portano a scuola i propri figli e nipoti sono costretti a passare in un mare di fango, o un acquitrino se piove molto, per accedere alle sezioni. Sarebbe stato sufficiente acquistare qualche sacco di ghiaia per creare un vialetto che consentisse ai passanti di non bagnarsi i piedi o insozzarsi le scarpe di fango ogni santo giorno. Senza contare che il piccolo scivolo d’accesso alle sezioni è viscido e quindi pericoloso. Le maestre stanno ancora aspettando che si mettano dei tappetini antiscivolo che, a quanto ci risulta, sono stati promessi da tempo ma mai arrivati”.
Una situazione sicuramente poco piacevole anche quella vissuta dal personale scolastico: “I tre ingressi di emergenza, dai quali in questi tempi di Covid accedono i bambini, hanno delle verande sprovviste di una tettoia – aggiunge una bidella -. Ciò significa che quando piove tutto viene allagato. Come se non bastasse, le maestre hanno dovuto inventare dei separé fatti in casa, utilizzando cioè i bidoni della spazzatura, per dividere i bambini delle varie sezioni quando escono a giocare in giardino durante la ricreazione. Eppure, dei paletti idonei erano stati richiesti al Comune, che però non ha ancora provveduto ad inviarceli”.
Gli articoli più letti della settimana
1.
Allerta meteo, vento e forti temporali in arrivo il 2 giugno
2.
Aggressione a Pascai, il mea culpa dei Lyons: «Un errore invitare una band politicizzata»
3.
Maltempo con vento e grandine in tutta la provincia: video e foto
4.
Chicchi di grandine “mai visti così”: flagellate l'alta Val Nure e la Val d'Aveto, ma anche il Lodigiano





