Ipertensione, il killer silenzioso: 200 piacentini allo screening gratuito
Circa 80mila i piacentini soffrono di ipertensione, spesso senza saperlo: oggi è stata allestita una postazione gratuita per lo screening

Marcello Tassi
|7 mesi fa

Un piacentino intento a provarsi la pressione
È conosciuta come il "killer silenzioso" perché può colpire senza dare sintomi evidenti, progredendo per anni prima che la persona se ne accorga. L’ipertensione arteriosa, causata da un aumento della pressione del sangue nelle arterie, è una patologia estremamente diffusa: in Italia colpisce il 37% degli adulti, con un aumento preoccupante anche tra bambini e adolescenti. Ogni anno, circa 280mila italiani muoiono a causa di complicanze cardiovascolari legate alla pressione alta. La difficoltà nella diagnosi precoce rende l’ipertensione particolarmente insidiosa, poiché può portare a conseguenze gravi come ictus, infarto e insufficienza renale. Proprio per questo, prevenzione e informazione diventano strumenti fondamentali.
In occasione della 21° Giornata mondiale contro l’ipertensione, celebrata in numerose città del mondo, anche Piacenza ha partecipato attivamente. Questa mattina, sul Pubblico Passeggio, è stata allestita una postazione gratuita dove circa 200 cittadini hanno potuto misurare la pressione e ricevere informazioni preziose per la propria salute.

Leggi anche
Gli articoli più letti della settimana
1.
Incappucciati di notte per buttare i rifiuti dove ci sono ancora i cassonetti
2.
Incendio nella notte, a fuoco il tetto di una villetta
3.
Addio al genio creativo di Norberto Civardi: firmò gli spot di Coca Cola, Candy Alisè e mentine Tabu
4.
Donna investita da un bus, il mezzo sollevato da carabinieri e passanti






