La pandemia pesa sul bilancio Ausl: -18 milioni. Baldino: "Passivo autorizzato dalla Regione"
Redazione Online
|5 anni fa

Per la prima volta negli ultimi 11 anni il bilancio economico della Sanità piacentina è andato in rosso. Non per cattiva gestione o altro, ma semplicemente per una emergenza sanitaria, partita a febbraio, che ha impegnato risorse oltre le previsioni, per fronteggiare l’inarrestabile avanzata del virus.
Il negativo è di poco più di 18 milioni di euro, “autorizzato dalla Regione Emilia-Romagna” ha spiegato il direttore generale dell’Ausl Luca Baldino, e in parte già coperto mentre la parte restante verrà appianata dai fondi regionali Por-Fesr e Fse.
. L’imperativo nella gestione dell’emergenza è stato quello di curare e salvare i pazienti, secondariamente quello di reperire i fondi per coprire le spese.
A far impennare le uscite ci sono state spese inevitabili, come il lavoro flessibile, incrementato del 168%, i trasporti (+25%), l’assistenza ospedaliera (+20%) e altri costi.
L’ultima parte della Conferenza socio sanitaria è stata dedicata agli investimenti, tra i quali il futuro ospedale di Piacenza. “Un riconoscimento importante per l’impegno dei nostri sanitari” ha spiegato il sindaco e presidente della Provincia di Piacenza Patrizia Barbieri, sottolineando che istituzioni e sanità lavoreranno insieme per un unico obiettivo salute, impreziosito dalla ricerca anche in ambito universitario con la futura facoltà di Medicina.
Gli articoli più letti della settimana
1.
Allerta meteo, vento e forti temporali in arrivo il 2 giugno
2.
Aggressione a Pascai, il mea culpa dei Lyons: «Un errore invitare una band politicizzata»
3.
Maltempo con vento e grandine in tutta la provincia: video e foto
4.
Chicchi di grandine “mai visti così”: flagellate l'alta Val Nure e la Val d'Aveto, ma anche il Lodigiano

