Pausa pranzo in centro con i gas di scarico del camion
In via XX Settembre segnalato il passaggio dei mezzi per la raccolta rifiuti all'ora di pranzo a pochi metri dai tavolini dei bar
Thomas Trenchi
|1 anno fa

Ore 13, via XX Settembre, pieno centro storico di Piacenza. Un camion della nettezza urbana attraversa lentamente la strada, a pochi centimetri dai tavolini esterni di bar e ristoranti. È l’ora della pausa pranzo e i clienti si ritrovano immersi nei fumi del mezzo, proprio mentre mangiano. A segnalare la situazione è un cittadino, che denuncia: «È inaccettabile vedere un camion dell’immondizia passare qui a quest’ora. Dovrebbe farlo al massimo alle 7 del mattino, e con un mezzo moderno, non con questo scarico che intossica tutti».
Il malcontento è condiviso anche da altri presenti, che ricordano come in molte città italiane ed europee – da Milano a Parigi – i servizi di raccolta e pulizia urbana si svolgano alle prime ore del mattino, per non interferire con la vita cittadina e il turismo. In questo caso, come fa sapere Iren, si tratta del camion compattatore per la carta, previsto tra le 13.30 e le 14, orario che – spiega l’azienda della nettezza urbana – è stato concordato con i commercianti per evitare il traffico scolastico e la presenza di pedoni. Tuttavia, Iren si dice disponibile a valutare nuovi orari, se richiesti da Comune e dagli esercenti. Inoltre, è allo studio l’introduzione di mezzi elettrici, meno inquinanti e più adatti alle vie storiche del centro.
Gli articoli più letti della settimana
1.
Un piacentino nove secoli fa gridò: «Fel cogoza», oggi quell’insulto racconta la nascita dell’italiano
2.
Malore dopo il turno di lavoro a Ovs di Pontenure, muore il rugbista Giovanni Franchi
3.
Compra un camper con un assegno falso da 48mila euro, 26enne nei guai
4.
Arresto cardiaco al deposito Ovs di Pontenure, 45enne muore dopo essere stato colpito da malore

