Pm, indagati e parte civile: processo simulato per gli studenti di Castello
Redazione Online
|4 anni fa

Gli studenti delle classi 1 e 3 B dell’Istituto professionale di Castel San Giovanni hanno avuto la rara opportunità di diventare protagonisti attivi di un processo penale simulato. Grazie alla loro docente di diritto, avvocato Anita Maria Martini, e al presidente del tribunale di Piacenza, Stefano Brusati il quale ha acconsentito all’iniziativa, i giovani del Volta hanno occupato per un’intera mattina un’aula del tribunale. Durante la mattinata i ragazzi hanno rivestito chi il ruolo di Pm, chi di imputato, chi di avvocato, parte civile durante un processo per omicidio stradale.
“Il processo – dice l’avvocato e insegnante Anita Martini – è stato costruito su di un caso di fantasia unendo però allo stesso tempo elementi che abbiamo estrapolato da processi veritieri”.
A presiedere l’udienza è stato Ivan Borasi, giudice onorario del tribunale di Piacenza il quale, dopo aver emesso il dispositivo sentenza si è anche intrattenuto con i ragazzi del Volta.
Gli articoli più letti della settimana
1.
Allerta meteo, vento e forti temporali in arrivo il 2 giugno
2.
Aggressione a Pascai, il mea culpa dei Lyons: «Un errore invitare una band politicizzata»
3.
Maltempo con vento e grandine in tutta la provincia: video e foto
4.
Chicchi di grandine “mai visti così”: flagellate l'alta Val Nure e la Val d'Aveto, ma anche il Lodigiano

