Ponte dell'Olio, completato il restyling della strada per Sarmata
Redazione Online
|4 anni fa

Obiettivo raggiunto: la strada per Sarmata, nel comune di Ponte dell’Olio, ha nuova vita. Da circa 30 anni versava in uno stato di abbandono e si era deteriorata a tal punto da rendere molto difficoltoso, e a tratti pericoloso, il transito dei mezzi.
Con 200mila euro, finanziati dalla Regione Emilia Romagna nell’ambito del programma straordinario di investimento, il Comune ha effettuato i lavori di rifacimento del fondo stradale, di asfaltatura, di realizzazione di una gabbionata e di ripristino delle cunette. Il tratto interessato è quello del versante di Castione fino a più o meno alla chiesa, ma grazie ad alcune economie, si è potuta chiudere qualche grossa buca ed asfaltare piccoli tratti anche dopo il centro abitato, verso la Val Riglio. La strada di Sarmata è lunga circa quattro chilometri e sfocia tra Gropparello e San Giorgio.
Nel primo tratto, sono stati lasciati fuori circa 100 metri su cui interverrà Ireti: dovendo fare un allaccio di nuove tubazioni taglierà la strada e la asfalterà a sue spese. Un intervento che per il Comune ha significato un risparmio e che ha consentito di utilizzare quell’economia per proseguire con i lavori sui tratti successivi.
Nella seconda parte del mandato dell’amministrazione comunale, che finora ha investito 800mila euro nel piano di manutenzione stradale, vi sono poi i tratti di Santa Maria e Tollara e successivamente il centro urbano dove si registrano diverse situazione di asfalto deteriorato e marciapiedi da sistemare o da rifare completamente.
Gli articoli più letti della settimana
1.
Allerta meteo, vento e forti temporali in arrivo il 2 giugno
2.
Aggressione a Pascai, il mea culpa dei Lyons: «Un errore invitare una band politicizzata»
3.
Maltempo con vento e grandine in tutta la provincia: video e foto
4.
Chicchi di grandine “mai visti così”: flagellate l'alta Val Nure e la Val d'Aveto, ma anche il Lodigiano

