Ricci, caprioli e rondoni. Mille interventi del Wildlife Rescue Center nel 2022
Redazione Online
|3 anni fa

L’inizio dell’anno nuovo è tempo di progetti e propositi, ma anche di bilanci sul recente passato. In località Trebbiola, nel comune di Rivergaro, ci sono 25 volontari che ogni giorno donano impegno e passione all’assistenza degli animali selvatici che vivono il nostro territorio. Nel 2022, gli operatori guidati dalla biologa Fabiana Ferrari e dal veterinario Riccardo Rossi hanno effettuato 1.000 interventi, un numero in linea con quegli degli ultimi anni. “Circa mille animali recuperati e oltre 20.000 chilometri percorsi” precisa Ferrari, responsabile del Piacenza Wildlife rescue center.
A vincere la classifica degli animali assistiti, tra i mammiferi sono i ricci, seguiti da pipistrelli e caprioli; per quanto riguarda l’avifauna invece, sono sempre i rondoni a farla da padrone: da aprile, ne sono stati recuperati 180. Oltre ai numeri, il 2022 dei volontari del Wildlife rescue center sarà ricordato in particolare per la collaborazione instaurata con i carabinieri forestali in occasione del recupero di Timmy, il gattopardo trovato a spasso tra le colline della Val Vezzeno.
Lo scorso anno è stato segnato anche dalla grave emergenza siccità che ha inevitabilmente influito sullo stato di salute degli animali. “Abbiamo accolto soprattutto animali giovani in particolare i piccoli degli uccelli fortemente debilitati dalle alte temperature e dalla carenza di acqua”. Attualmente sono 25 gli operatori volontari in servizio all’interno del centro di raccolta che riescono a garantire un servizio h24 su tutto il territorio provinciale. Fondamentale per la sopravvivenza del centro di recupero le donazioni, in particolare attraverso il 5Xmille come ricorda Ferrari: “Sono preziose per noi e per le attività che portiamo avanti”. Nel mese di febbraio verrà organizzato anche un corso di formazione per futuri nuovi volontari.
Gli articoli più letti della settimana
1.
Allerta meteo, vento e forti temporali in arrivo il 2 giugno
2.
Aggressione a Pascai, il mea culpa dei Lyons: «Un errore invitare una band politicizzata»
3.
Maltempo con vento e grandine in tutta la provincia: video e foto
4.
Chicchi di grandine “mai visti così”: flagellate l'alta Val Nure e la Val d'Aveto, ma anche il Lodigiano













