Sta per arrivare l'inverno, da venerdì aria fredda dai Balcani. Poi la pioggia
Redazione Online
|10 anni fa

L’alta pressione, la nebbia e le temperature sopra la media hanno i giorni contati. Un flusso di correnti fredde da Est sta per colpire l’Europa, spazzando l’aria e portando il cielo sereno. Non sarà una ondata di gelo, che rimarrà confinata nelle zone più centrali del continente, ma servirà a rimettere le cose a posto, a introdurci in quell’inverno che ancora non si è fatto sentire e porterà un ricambio d’aria anche alle basse quote.
“La colonnina del mercurio comincerà a scendere già dal 31, facendo sentire lo sbalzo termico soprattutto in appennino – spiegano gli esperti di Meteovalnure.it -, dove le temperature passeranno dai settembrini e anomali 12 gradi ad un più stagionale -1°C. In pianura, dove l’alto tasso di umidità di questi giorni ha innalzato la sensazione di freddo penetrante, si noterà meno”.
A partire da domenica 3 gennaio una bassa pressione atlantica carica di umidità, proveniente da ovest, si scontrerà con l’aria fredda balcanica condensandosi verso l’alto, generando precipitazioni piovose in pianura e nevicate in montagna. Non è comunque esclusa qualche nevicata anche a bassa quota.
L’arrivo delle correnti fredde da est nei primissimi giorni dell’anno nuovo, e di deboli piogge nei successivi, porterà un parziale miglioramento della qualità dell’aria, che rimarrà comunque ad elevata concentrazione di smog.
Gli articoli più letti della settimana
1.
Allerta meteo, vento e forti temporali in arrivo il 2 giugno
2.
Aggressione a Pascai, il mea culpa dei Lyons: «Un errore invitare una band politicizzata»
3.
Maltempo con vento e grandine in tutta la provincia: video e foto
4.
Chicchi di grandine “mai visti così”: flagellate l'alta Val Nure e la Val d'Aveto, ma anche il Lodigiano

