Torna Valtidone Wine fest per promuovere vino e territorio. Si parte il 4 settembre
Redazione Online
|3 anni fa

Scocca già l’ora del Valtidone Wine Fest Domenica 4 settembre apre i battenti a Borgonovo la tredicesima edizione dell’evento itinerante tutto dedicato al prodotto principe della vallata: il vino. Se a Borgonovo protagonista sarà l’ortrugo, nelle tappe successive – l’11 settembre a Ziano, il 18 settenbre a Trevozzo e il 25 settembre a Pianello – sotto i riflettori finiranno la malvasia, i passiti e infine i vini frizzanti.
Il cartellone degli eventi è stato presentato in Provincia alla presenza degli organizzatori e dei maggiori sponsor: Cantina Valtidone, Cantina di Vicobarone e Banca di Piacenza.
“Un festival che da anni promuove un unico territorio attraverso il suo prodotto più rappresentativo” ha detto il sindaco di Alta Val Tidone e presidente della Provincia (che con la Regione sostiene il festival) Franco Albertini.
Ad ogni tappa il festival si legherà ad eventi del territorio e ad eventi collaterali. A Borgonovo sarà la festa d’la chisöla, a Ziano la festa dell’Uva, ad Alta Val Tidone alla sagra del buslàn e a Pianello alla sagra di San Maurizio. Ad ogni tappa sono quindi coinvolte anche associazioni del territorio e, soprattutto, i produttori di vino locali.
Gli articoli più letti della settimana
1.
Allerta meteo, vento e forti temporali in arrivo il 2 giugno
2.
Aggressione a Pascai, il mea culpa dei Lyons: «Un errore invitare una band politicizzata»
3.
Maltempo con vento e grandine in tutta la provincia: video e foto
4.
Chicchi di grandine “mai visti così”: flagellate l'alta Val Nure e la Val d'Aveto, ma anche il Lodigiano





