Tutte le edizioni di Libertà dal 1883 al 2015 ora disponibili online

Redazione Online
|5 anni fa
Tutte le edizioni di Libertà dal 1883 al 2015 ora disponibili online
1 MIN DI LETTURA
Il servizio è accessibile attraverso il sito della Biblioteca Passerini Landi o attraverso quello di LeggerePiace, passando per la finestra di Teche digitali. La lettura è gratuita, così come gratuita è la possibilità di scaricare una copia della pagina consultata.
“Un dono dell’Editoriale Libertà a tutta la comunità piacentina”, l’ha definito il vicepresidente dell’Editoriale, Alessandro Miglioli. “Si tratta – spiega – di un’operazione che si iscrive in una visione della presidente Donatella Ronconi proprio per rendere disponibile per tutta la comunità piacentina il patrimonio di Libertà”.
“Così – osserva l’assessore comunale alla cultura, Jonathan Papamarenghi – anche in momenti di “Lockdown culturale“, qualsiasi utente potrà sempre sfogliare i numeri storici del quotidiano locale. Altrettanto per i piacentini nel mondo, che da casa loro potranno tener vivo il contatto con la loro comunità”.
“La scelta di digitalizzare la raccolta completa di Libertà – spiega il conservatore del Fondo antico della Biblioteca, Massimo Baucia – è stata fatta proprio per permettere a tutti di fruire di un così vasto patrimonio, rispondendo alle numerose richieste di consultazione del giornale, memoria storica della città e della provincia. Richieste di consultazione che, proprio per la loro quantità rischiavano di compromettere l’integrità della raccolta”.