Visite speciali alla mostra di Giovanni Fattori
Sette appuntamenti a XNL dedicati al dialogo tra il genio dei Macchiaioli, la pittura e la fotografia contemporanea di Esser.
Redazione Online
|9 mesi fa

Un'opera di Giovanni Fattori in mostra a XNL
A partire da venerdì 11 aprile e poi fino a giugno, XNL Arte propone sette visite speciali per sette venerdì alla scoperta della mostra "Giovanni Fattori 1825-1908. Il "genio" dei Macchiaioli". Allestita nelle gallerie del Centro per le arti contemporanee di Piacenza in via santa Franca, gli appuntamenti a prenotazione obbligatoria sono occasione per scoprire la grande esposizione dedicata al massimo interprete della pittura macchiaiola, con un taglio di visita più aperto alle influenze che il Maestro toscano ha esercitato sui linguaggi del contemporaneo, tra arte, cinema e fotografia.
Una particolare narrazione si concentrerà sulla sezione della mostra dedicata ai paesaggi dell’artista Elger Esser (Stoccarda,1967) e alle sue immagini liriche e introspettive in cui il paesaggio e la memoria sono intrecciati.
Il percorso di vista proposto, a cura della direttrice di XNL Arte Paola Nicolin e della coordinatrice dei progetti Arte Cinzia Cassinari, accompagnerà dunque il visitatore alla scoperta delle 170 opere di Giovanni Fattori, sia pittoriche, sia grafiche (disegni e incisioni), aprendole al dialogo con la fotografia contemporanea di Esser.
Il calendario delle visite guidate
- Venerdì 11 aprile – partenza visita ore 16 e ore 17.30
- Venerdì 18 aprile – partenza visita ore 16 e ore 17.30
- Venerdì 9 maggio – partenza visita ore 16 e ore 17.30
- Venerdì 16 maggio – partenza visita ore 16 e ore 17.30
- Venerdì 23 maggio – partenza visita ore 16 e ore 17.30
- Venerdì 13 giugno – partenza visita ore 16 e ore 17.30
- Venerdì 20 giugno – partenza visita ore 16 e ore 17.30
Durata: 75 min, max. 25 partecipanti a gruppo. Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria scrivendo a [email protected]. A carico dei partecipanti vi sarà il costo del biglietto d’ingresso alla mostra (ridotto a € 12).
Leggi anche
Partecipa anche
Gli articoli più letti della settimana
1.
Incappucciati di notte per buttare i rifiuti dove ci sono ancora i cassonetti
2.
Incendio nella notte, a fuoco il tetto di una villetta
3.
Addio al genio creativo di Norberto Civardi: firmò gli spot di Coca Cola, Candy Alisè e mentine Tabu
4.
Donna investita da un bus, il mezzo sollevato da carabinieri e passanti


