A Pianello la stagione estiva si apre col botto: in migliaia alla fiera
Oltre 150 bancarelle hanno richiamato l'attenzione dei visitatori. Superlavoro per i volontari della Pro loco che hanno servito centinaia di frittate e cotechini. Affollati anche luna park, mostre ed esibizioni musicali
Mariangela Milani
|7 mesi fa

Folla alla Fiera di Primavera di Pianello © Libertà/Massimo Bersani
A Pianello la stagione estiva è iniziata con il botto. Sono state migliaia le persone che, giovedì 1° maggio, hanno affollato fin dal mattino la Fiera di Primavera e la sagra d'la galeina grisa. Il paese ha ospitato non meno di 150 bancarelle disseminate lungo tutte le vie centro, mentre piazza Mercato ospita la tradizionale sagra, animata come sempre dagli infaticabili volontari della Pro loco.
Per i volontari è stato un super lavoro, iniziato già la sera precedente quando la sagra legata ai riti del Calendimaggio ha aperto i battenti, anticipando l'avvio questa mattina della tradizionale fiera del 1 maggio. Sotto gli stand della Pro loco i volontari distribuiscono centinaia di frittate, piatto tipico della sagra d'la galeina grisa, insieme a sempre gettonatissimi panini imbottiti con il cotechino piccolo, o cotechino corto specialità tutta pianellese. Tutt'attorno luna park, bancarelle, mostre d'arte sotto i portici con anche esibizioni di musica.
Affollato taglio del nastro, al mattino all'ombra del palazzo comunale gremito di autorità e rappresentanti istituzionali. La due giorni di festa si è chiusa con l'orchestra Matteo Bensi e cena sotto il tendone della Pro loco.












