Tetto deteriorato in via Scalabrini, uffici comunali trasferiti in via Beverora
30 Agosto 2024 10:46
Rimarranno chiusi fino a data da destinarsi gli uffici comunali di via Scalabrini 11 a Piacenza. Un problema dovuto al deterioramento del tetto dell’edificio ha purtroppo reso inevitabile il provvedimento, ma resteranno comunque attivi tutti i servizi telematici e telefonici.
“Il Comune di Piacenza – la nota diramata ieri da Palazzo Mercanti – comunica che, a causa di problemi di agibilità riscontrati nell’edificio di via Scalabrini 11, gli uffici Edilizia, Urbanistica, Suap e Polizia annonaria resteranno chiusi. La chiusura, necessaria per garantire la sicurezza del personale e degli utenti, durerà per un periodo ancora da definire. L’amministrazione comunale è già al lavoro per valutare la situazione e trovare soluzioni alternative per minimizzare i disagi ai cittadini. Nel frattempo, coloro che necessitano di informazioni o di assistenza possono continuare a utilizzare i consueti canali telematici e telefonici – rimasti attivi – per contattare gli uffici”.
chiusura temporanea
Verificate le condizioni della struttura, che hanno purtroppo reso inevitabile la chiusura temporanea.
“Nell’alveo delle attività di manutenzione straordinaria programmate sugli immobili comunali in data 27 agosto 2024 – prosegue la nota del Comune – durante un sopralluogo di verifica dello stato dei luoghi propedeutico all’avvio dei lavori programmati sulla copertura dell’immobile di via Scalabrini 11 sede dell’ufficio edilizia-urbanistica, si è constatato un rapido deterioramento localizzato nella linea di colmo del fabbricato principale, presumibilmente a causa delle abbondanti e frequenti piogge verificatesi nell’ultimo periodo. Il giorno successivo sono state effettuate, dai tecnici comunali, ulteriori indagini ispettive al sottotetto dell’immobile che hanno consentito di rilevare un parziale cedimento di una delle travi di colmo.
Considerata la situazione si è deciso, in via precauzionale, di interdire l’utilizzo di tutto l’immobile a tutto il personale e di avviare le attività progettuali per il rifacimento della copertura dell’intero edificio”.
Immediatamente posti sull’entrata i cartelli che informano i cittadini dell’accaduto. In serata sono arrivate le nuove disposizioni per quel che riguarderà la sistemazione provvisoria degli uffici fino a quando non verrà ripristinata l’apertura in via Scalabrini.
uffici trasferiti in via beverora
“Per quanto riguarda il ripristino dei servizi in presenza – termina la nota – il Comune ritiene di aver trovato una soluzione efficace ovvero il trasferimento del personale dagli uffici ora inagibili di via Scalabrini a quelli di via Beverora.
Così facendo, i servizi che fanno capo al settore Pianificazione strategica (Ambiente, Urbanistica, Edilizia e Suap) si troveranno tutti accorpati in via Beverora trovando una migliore omogeneità funzionale e logistica.
Dunque, se il servizio Ambiente già si trovava in via Beverora, nei prossimi giorni verranno lì trasferiti da via Scalabrini anche i servizi Edilizia, Urbanistica e Suap. Già da martedì 3 settembre sarà di nuovo attivo il servizio in presenza di accesso agli atti (mai interrotto sui canali digitali e telematici) in via Beverora.
In parallelo si opererà per ottimizzare gli uffici del servizio Ambiente e dal 9 di settembre, sempre nella stessa sede, sarà attivo in presenza tutto l’ufficio Commercio. A partire invece da lunedì 16 settembre saranno attivi in presenza anche i servizi Edilizia e Urbanistica.
Il trasferimento del personale della Polizia annonaria è in corso in questi giorni e da lunedì 2 settembre sarà operativo in via Rio Farnese”.
© Copyright 2024 Editoriale Libertà
NOTIZIE CORRELATE