La Renault Rafale ora è anche 4x4 e arriva a 300 CV
Lorenzo Apuzzo
|1 anno fa

Renault presenta una nuova versione top di gamma del SUV-coupé Rafale, la E-Tech 4×4 300 CV, che introduce un innovativo powertrain ibrido plug-in che combina un motore a benzina con tre motori elettrici, offre una potenza complessiva di 300 CV e un sistema di trazione integrale sempre attivo.
La promessa fatta durante la presentazione mondiale è stata mantenuta: oggi debutta la Renault Rafale E-Tech 4×4 300 hp, la versione più potente del SUV coupé francese. Con il suo nuovo powertrain ibrido plug-in, questa variante raggiunge la ragguardevole potenza di 300 CV. La Renault Rafale E-Tech 4×4 300 hp è un’ibrida plug-in, con una batteria ricaricabile che contribuisce a rendere il SUV più performante ed ecologico. Il sistema combina un motore elettrico sull’asse posteriore con una batteria da 22 kWh, permettendo al veicolo di percorrere fino a 100 km in modalità elettrica secondo il ciclo WLTP. Il motore termico è un 1.2 turbo benzina da 150 CV, supportato da tre motori elettrici: uno sull’asse posteriore, uno sulle ruote anteriori, e uno che funge da generatore-starter, responsabile dell’avviamento del motore a combustione interna e del funzionamento del cambio multimodale. Quest’ultimo prevede due rapporti per il motore elettrico principale e quattro rapporti per il motore termico, offrendo un totale di 15 combinazioni possibili. Il powertrain della Rafale offre diverse modalità di funzionamento: ibrida, elettrica ed E-save. Quest’ultima modalità utilizza il motore a benzina per caricare la batteria fino al 25% della sua capacità, garantendo sufficiente autonomia elettrica per muoversi in città. Con il sistema al massimo delle sue capacità, la Renault Rafale E-Tech 4×4 300 hp accelera da 0 a 100 km/h in 6,4 secondi, un miglioramento di 2,5 secondi rispetto alla versione da 200 CV. La ricarica della batteria dal 0% all’80% richiede 2 ore e 10 minuti con il caricatore di bordo da 7,4 kW, mentre per una ricarica completa fino al 100% servono 2 ore e 55 minuti. L’autonomia complessiva, con serbatoio e batteria pieni, è di circa 1.000 km.
Il SUV presenta anche un assetto rinnovato, con sospensioni adattive che si regolano automaticamente grazie a una telecamera frontale, adattandosi al terreno e allo stile di guida. Sono disponibili diverse modalità di guida – Comfort, Dynamic e Sport – gestibili tramite il sistema di infotainment, che controlla anche il sistema 4Control Advanced per la sterzata delle quattro ruote. Dal punto di vista estetico, la Renault Rafale E-Tech 4×4 300 hp si distingue per dettagli come i cerchi in lega da 21 pollici e uno spoiler posteriore a contrasto con la carrozzeria. Gli interni, votati alla sportività ma senza sacrificare il comfort, includono tappetini personalizzati con il blu iconico di Alpine. Il sistema di infotainment aggiornato è in grado di interagire con il powertrain per ottimizzare l’uso delle batterie e garantire sempre la massima efficienza. Con queste caratteristiche, la Renault Rafale E-Tech 4×4 300 hp rappresenta un passo avanti significativo nel segmento dei SUV coupé, con prestazioni elevate e un’anima ecologica.
Per avere qualche delucidazione in più potete dare un’occhiata al nostro articolo dedicato su tuttotek.it.
Per avere qualche delucidazione in più potete dare un’occhiata al nostro articolo dedicato su tuttotek.it.
di Lorenzo Apuzzo

