lunedì 14 aprile

agg. 16:49

Liberta - Site logo
Liberta - Site logo

Kris & Kris: «Nel videoclip di Coez siamo tornate agli anni '90... che emozione!»

"Ti manca l'aria" è uscito ieri e vede protagonista il cantautore e le due veejay di Mtv, piacentine d'adozione e lettrici di "Libertà"

Riccardo Foti
6 aprile 2025|8 giorni fa
Colori saturi, un ampio uso di green screen, inquadrature sporche, effetti da Vhs. E sembra quasi di essere tornati a quell’epoca speciale della “Dance floor chart” di Mtv. Per il video musicale che accompagna il nuovo singolo intitolato “Ti manca l’aria” - da ieri disponibile su tutte le piattaforme digitali e in radio - il cantautore e rapper Coez ha scelto un ritorno nostalgico ai magici anni ‘90 con due guest star d’eccezione: la canadese Kris Reichert e la statunitense Kris Grove, per tutti le mitiche “Kris & Kris”, indimenticabili veejay di Mtv, ormai da qualche tempo piacentine d’adozione, emozionatissime per il progetto. Il videoclip è ambientato nel 1998 - proprio nello stesso anno in cui le due Kris hanno esordito nello storico programma di classifiche musicali in onda su Mtv - e inizia con le due veejay che presentano l’esibizione di Coez, come accadeva nel chart show di Mtv.
Kris & Kris nel videoclip di Coez 
Kris & Kris nel videoclip di Coez 
Com’è stato tornare indietro a quegli anni, dopo tanto tempo?
«È stata un’emozione fortissima. Non vedevamo l’ora di poter condividere la notizia con i lettori di “Libertà”, che leggiamo e ci piace molto! Abbiamo rivissuto la stessa magia che sentivamo ai tempi di Mtv».
Com’è stato lavorare con Coez?
«Io e Kris siamo migliori amiche - continua Reichert - e in questi anni ci è capitato di lavorare in duo, ma essere catapultate in una situazione del genere, a parlare di classifiche e annunciare le canzoni più popolari del momento, come ai vecchi tempi, era qualcosa che non capitava da 30 anni. Siamo molto onorate e lusingate di partecipare a questo progetto. Stimiamo moltissimo Coez, è un’artista di grande spessore, la sua musica ha un impatto pazzesco. Abbiamo girato il video in un solo weekend, a Roma, e a poche ore dall’uscita sta già avendo un super successo, i fan di Coez non vedevano l’ora».
Le due veejay di Mtv con il cantautore sul set di "Ti manca l'aria"
Le due veejay di Mtv con il cantautore sul set di "Ti manca l'aria"
C’è qualcosa che vi manca più di quegli anni?
«La semplicità della vita. Non c’era il bisogno di documentare e condividere tutto sui social. Se da un lato oggi è bello essere connessi con tutti in ogni momento, c’è una grande pressione nell’essere online. Ai tempi sembrava bastasse un pomeriggio al parco, un picnic, leggere un libro insieme con un po’ di vino rosso e una coperta per essere felici. Non ci preoccupavamo di rispondere subito al cellulare o di dovere fare stories su Instagram. Oggi secondo me dovremmo recuperare un po’ di quella semplicità insieme alla gioia dell’attesa, che abbiamo perso completamente. Negli anni di Mtv bisognava aspettare il giovedì pomeriggio, dopo scuola, per la vedere “Dance floor chart”: tutti i ragazzi si sintonizzavano alle 16, ed era l’unico momento per vederla. Se la perdevi, non potevi riguardarla. Oggi viviamo nell’era del tutto e subito: con tanti, troppi stimoli, non siamo mai annoiati, ma la noia è importantissima, perché ci spinge ad essere creativi».
Il singolo “Ti manca l’aria” di Coez anticipa il nuovo album, in uscita a giugno.