Raineri-Marcora, al Bosco della Speranza il ricordo di Riccardo Cerati
Al 19enne morto in un incidente stradale venerdì a San Nicolò è stato reso omaggio durante la cerimonia commemorativa dedicata agli studenti e ai docenti scomparsi
Gabriele Faravelli
|7 mesi fa

Ogni anno l'istituto Raineri-Marcora di Piacenza si ritrova al Bosco della Speranza per la cerimonia commemorativa dedicata agli studenti e ai docenti scomparsi. Questa volta purtroppo si è aggiunto alla lista il nome di una vittima di una tragedia recentissima, quello di Riccardo Cerati, scomparso venerdì 16 maggio a soli 19 anni a causa di un incidente stradale. Frequentava la classe 4°AA professionale per l'agricoltura, è stato ricordato per essere un bravo studente con la passione per le moto, ha lasciato un vuoto enorme nei compagni di classe e in chi lo ha conosciuto.
«Siamo stati ancora coinvolti in una tragedia e abbiamo rinnovato il dolore che ci aveva già attanagliato nel passato. Questa vuole essere una giornata per fare comunità, per stare insieme e rievocare il passato e su questo passato costruire il futuro. Riccardo era un ragazzo molto disponibile, un lavoratore e capace di fare gruppo nella sua classe», lo ha ricordato così il dirigente scolastico Alberto Mariani. «L'ho avuto come studente per tre anni – ha aggiunto la docente di chimica Maria Rosaria Bianco – un ragazzo splendido e molto inserito nella sua classe, tanto che i suoi compagni sono tutti qui oggi. Ci piange il cuore».

