Piacenza-Nibbiano, al Garilli è il giorno della verità
Serie D - Derby storico tra la squadra di Franzini, terza, e la matricola-capolista di mister Rastelli
Redazione Online
|2 ore fa

Arnaldo Franzini e Luca Rastelli
Ci si attendono almeno 2mila persone che, per una gara di Serie D dei primi di novembre, è dato niente male. Piacenza e NIbbiano&Vlatidone d'altronde, si giocano tanto oggi al Garilli (14.30), nonostante il campionato sia giunto soltanto alla decima giornata. A dispetto di tutte le previsioni estive, a guidare la classifica è la formazione neopromossa di Luca Rastelli con numeri impressionanti: otto vittorie, un ko rimediato con il Caldiero, tre soli gol subiti fin qui da Guerci. Dall'altra parte, a -9 punti ma con una gara in meno disputata, il Piacenza si presenta dopo un cammino che, nonostante la sola sconfitta rimediata con ka Vurtus Verona alla Galleana , non ha convinto ancora fino in fondo. Per questo, un successo nel delicato confronto di oggi per i ragazzi di Franzini, potrebbe diventare molla definitiva per un cambio di passo di Mustacchio e soci anche sul piano della qualità e della convinzione di una forza non ancora espressa al massimo del potenziale.
Allo stesso modo, per la capolista, un eventuale risultato positivo, potrebbe spingere ancora più forte la fuga verso un obiettivo, la Serie C, che sembra esser chiaro, intriga assai la società del presidente Valter Alberici. Per i biancorossi c'è dunque un confronto-verità nella corsa al ritorno tra i professionisti che i tifosi del Piace attendono da quattro stagioni.
Capitolo formazioni: assenze pesanti in casa biancorossa visto che Bakayoko marcherà visita per squalifica, Taugourdeau e Sereni per infortunio, mentre resta piuttosto incerta la presenza di Ferri dal primo minuto. Franzini non dovrebbe discostarsi troppo da quanto visto nei turni precedenti, con Mustacchio a supporto di Raffini in attacco, mentre Rrapaj dovrebbe essere impiegato come esterno mancino di una mediana a quattro. In casa Nibbiano invece, Filiciotto dovrebbe dettare i ritmi in mezzo al campo, mentre a far coppia con Grasso non ci sarà l'uomo più in forma, Spaviero (squalificato), ma potrebbe essere Minasola, dunque l'ex, a partire dal primo istante.
PIACENZA-NIBBIANO&VALTIDONE
Piacenza (4-4-2): Bruno; Putzolu, MIlani, Ferri, Mazzantini; Tremolada, Mazzaglia, Poledri, Rrapaj; Mustacchio, Raffini. (Fantoni, Manzi, Silva, Bagnaschi, Trombetta, Silva, Panaioli, Bassanini, Barba, Capelli). All. Franzini
Nibbiano&Valtidone (3-5-2): Guerci; Tambussi, Alcibiade, Boccenti; Patitucci, Marino, Filiciotto, Boschetti, Castegnaro, Grasso, Minasola. (Taina, Suardi, Panigada, Autiero, Caneva, Palesi, Hasanaj, Lancellotti, Mencagli). All. Rastelli
Arbitro: Denis Cornel Pal di Roma 1.
Gli articoli più letti della settimana
1.
Per Luigi e la moglie l'ombra dello sfratto: «In questa casa c'è tutta la nostra vita»
2.
Piacenza, ieri centro storico blindato per il timore di saccheggi: una catena chiude e protegge le vetrine
3.
Crolla il Passo del Gatto: tragedia sfiorata per due piacentini
4.
Sarmato, la tragedia di Alessio, morto a 24 anni: i dubbi sulla sicurezza della rotonda

