Dialisi a domicilio,ora anche al Vittorio Emanuele. Piacenza capofila in Regione
Redazione Online
|9 anni fa

Piacenza capofila in Emilia Romagna di un progetto innovativo per l’emodialisi a domicilio, per rendere autosufficienti i pazienti.
Già da tre anni alcuni dializzati hanno a disposizione una apparecchiatura portatile, che gli consente di fare i trattamenti quotidiani a casa o sul lavoro senza dover recarsi al centro ospedaliero. Da settembre, grazie alla sinergia tra Asp Città di Piacenza e Azienda sanitaria locale, questa esperienza è stata estesa a tre anziani che vivono all’ex pensionato e casa protetta Vittorio Emanuele II.
Già da tre anni alcuni dializzati hanno a disposizione una apparecchiatura portatile, che gli consente di fare i trattamenti quotidiani a casa o sul lavoro senza dover recarsi al centro ospedaliero. Da settembre, grazie alla sinergia tra Asp Città di Piacenza e Azienda sanitaria locale, questa esperienza è stata estesa a tre anziani che vivono all’ex pensionato e casa protetta Vittorio Emanuele II.
“E’ un grande salto in avanti per la qualità della vita di queste persone – ha sottolineato il direttore generale dell’Asl Luca Baldino – e probabilmente è la prima esperienza di questo tipo in Italia”.
Gli articoli più letti della settimana
1.
A luglio taglio del nastro per il grande magazzino di prodotti per la casa
2.
Violento temporale sull'Appennino: 38 mm di pioggia a Ottone, grandine a Borgotaro. VIDEO
3.
Insegnante piacentino in Kenya con le figlie: il viaggio solidale di Gianluca Sebastiani
4.
La Farnesina in campo per risolvere il caso di Sonia Bottacchiari e dei due figli scomparsi

