Funghi, sarà un’altra annata d’oro. «Ma tesserino obbligatorio»
A fine maggio parte la stagione, che già si prevede ottima. Ritocco al costo dei permessi: il punto con i Comunelli di Ferriere
Nadia Plucani
|1 mese fa

Aldo Testa presidente Consorzio agroforestale dei Comunellil di Ferriere - © Libertà/Nadia Plucani
Con l’arrivo di fine maggio, si apre la stagione dei funghi, favorita da condizioni meteo considerate ideali: piogge regolari e temperature in progressivo aumento fanno prevedere una buona annata, dopo l’eccezionale raccolto del 2025. Centinaia di appassionati sono attesi fino a ottobre nei territori dei Comunelli di Ferriere, dove sarà obbligatorio il tesserino autorizzativo, acquistabile al Consorzio e in attività locali. Rinnovata la convenzione tra Consorzio agroforestale dei Comunelli e Unione montana Valli Trebbia e Luretta, con alcune novità: aumentano i costi dei permessi, destinati alla manutenzione del territorio, dalla pulizia dei pascoli alla sistemazione dei sentieri. La raccolta è consentita martedì, giovedì, sabato e domenica, mentre i residenti delle frazioni interessate possono accedere ogni giorno. Resta il limite di 3 kg al giorno per persona, con restrizioni su alcune specie, escluso chi risiede nei Comunelli. Rafforzati anche i controlli grazie alla collaborazione con le Guardie ecologiche volontarie e i carabinieri forestali, che vigileranno su tesserini, quantità raccolte e rispetto ambientale.
Gli articoli più letti della settimana
1.
A luglio taglio del nastro per il grande magazzino di prodotti per la casa
2.
Violento temporale sull'Appennino: 38 mm di pioggia a Ottone, grandine a Borgotaro. VIDEO
3.
Insegnante piacentino in Kenya con le figlie: il viaggio solidale di Gianluca Sebastiani
4.
La Farnesina in campo per risolvere il caso di Sonia Bottacchiari e dei due figli scomparsi

