Studenti stranieri: su 100 iscritti solo 24 finiscono regolarmente le superiori
Redazione Online
|11 anni fa

Piacenza è tra le prime province in Italia per numero di stranieri nelle scuole statali: dalla materna alle superiori sono oltre seimila sui 32mila complessivi. La percentuale di studenti non italiani si aggira intorno al 20% e supera la media regionale ferma al 15%. “Dati che portano con sé pesanti criticità” ha commentato Luciano Rondanini dell’Ufficio scolastico di Piacenza, che ha messo in luce un aspetto preoccupante: “Su 100 studenti stranieri che cominciano le superiori, solo 24 finiscono regolarmente il percorso, cioè nei cinque anni, un’altra decina arriva alla quinta con qualche bocciatura, mentre i restanti abbandonano”. Proprio su questi temi e sulle possibili soluzioni per migliorare la scuola si è riflettuto questa mattina a Palazzo Gotico: circa 300 i rappresentanti del mondo scolastico provinciale riunitisi per il seminario “Prove di futuro. Cittadinanza e seconde generazioni”.
Gli articoli più letti della settimana
1.
Violento temporale sull'Appennino: 38 mm di pioggia a Ottone, grandine a Borgotaro. VIDEO
2.
A luglio taglio del nastro per il grande magazzino di prodotti per la casa
3.
Insegnante piacentino in Kenya con le figlie: il viaggio solidale di Gianluca Sebastiani
4.
La Farnesina in campo per risolvere il caso di Sonia Bottacchiari e dei due figli scomparsi




