“Da cent’anni e tra cent’anni”, il libro su Confagricoltura Piacenza
Redazione Online
|6 anni fa

“Confagricoltura Piacenza: da cent’anni e tra cent’anni” è il libro che ha dato il via alla giornata celebrativa del centenario della associazione piacentina di agricoltori.
Frutto della collaborazione tra Daniela Morsia, studiosa ed esperta conoscitrice della storia dell’agricoltura ed Elena Gherardi, giornalista e responsabile della comunicazione di Confagricoltura Piacenza, l’opera raccoglie storia e testimonianze di una corporazione nata un secolo fa per opera di alcuni imprenditori della terra.
“Era il 17 settembre 1919 quando a Piacenza nasceva Confagricoltura Piacenza che allora si chiamava “Associazione Agricoltori Piacentini” – spiega Filippo Gasparini presidente dell’Associazione – . Fu la prima e per molto tempo unica, associazione di imprenditori agricoli del nostro territorio. Con tutta la gratitudine e l’orgoglio di appartenenza, ho sentito il dovere, insieme a giunta esecutiva e consiglio direttivo, di festeggiare l’evento attribuendogli la giusta importanza. Vorremmo che questo traguardo fosse un’occasione per condividere con orgoglio la nostra storia e la responsabilità che quotidianamente ci assumiamo nel voler continuare a dare il nostro contributo al settore agroalimentare, all’economia, al lavoro e alla bellezza del territorio”.
Gli articoli più letti della settimana
1.
Allerta meteo, vento e forti temporali in arrivo il 2 giugno
2.
Aggressione a Pascai, il mea culpa dei Lyons: «Un errore invitare una band politicizzata»
3.
Maltempo con vento e grandine in tutta la provincia: video e foto
4.
Chicchi di grandine “mai visti così”: flagellate l'alta Val Nure e la Val d'Aveto, ma anche il Lodigiano





