Bocconi sospetti nei campi di gara alla Sagra del Cacciatore
A Sella dei Generali, durante la manifestazione, rivenuti pezzi di wurstel che si teme siano avvelenati. Denuncia di Federcaccia e Pro Segugio, interviene la Forestale. Ora si attende l'esito delle analisi
Nadia Plucani
June 30, 2025|7 giorni fa

I sospetti bocconi avvelenati rinvenuti sul campo di gara per i cani
Durante la 61ª Sagra del Cacciatore, a Sella dei Generali, in territorio di Colisono stati trovati sospetti bocconi avvelenati in un campo destinato alla gara di cani su quaglie. I giudici federali hanno scoperto pezzi di wurstel che li hanno insospettiti ed hanno interrotto subito la prova. Sono stati allertati i carabinieri forestali, che hanno prelevato campioni perché siano sottoposti ad analisi nell’Istituto zooprofilattico di Gariga.
La gara - organizzata da Federcaccia con Pro Segugio e il patrocinio dei Comuni di Farini, Ferriere e Coli - è proseguita in un altro campo, ma alcuni partecipanti, anche da fuori regione, hanno preferito ritirarsi per precauzione. Federcaccia e Pro Segugio hanno sporto denuncia.
«Non sappiamo se si tratti di un gesto di disturbo o di qualcosa di più grave – ha dichiarato Tiziano Pizzasegola, presidente di Federcaccia Piacenza – ma andremo fino in fondo». Nonostante l’allarme, la giornata si è conclusa con successo e grande partecipazione, grazie all’impegno di enti, volontari e proprietari dei terreni.
