Rintracciato e accompagnato a casa il 69enne scomparso
Calendasco, l’uomo vagava nel buio lungo la strada della Vaghinarda. Sarebbe fortunatamente in buone condizioni fisiche
Cristian Brusamonti
|1 ora fa

I vigili del fuoco impegnati nelle ricerche del 69enne foto Bersani
È stato ritrovato nella serata di lunedì 1 giugno, lungo la strada della Vaghinarda a Calendasco, il 69enne Fabrizio Meles, che si era allontanato dalla sua abitazione di Calendasco nella serata di sabato senza fare ritorno a casa. L’uomo, una persona fragile e con problemi di salute, è stato ritrovato sano e salvo dopo due giorni di ricerche ininterrotte. Dalle prime informazioni raccolte, l’uomo sarebbe stato trovato sporco di terra e affamato mentre percorreva a piedi la stradina di campagna nell’oscurità, ma sarebbe fortunatamente in buone condizioni fisiche. Quindi è stato subito riportato nella sua abitazione di Calendasco dove il personale del 118 ha provveduto ad una sua valutazione sanitaria.
La buona notizia è arrivata nella serata di lunedì 1 giugno quando la presenza di Meles è stata segnalata - pare - da una persona di passaggio. Proprio lì, si sarebbero concentrate le ricerche in caso di mancato ritrovamento: le attività delle squadre cinofile, infatti, avevano indicato proprio quella come la zona più probabile nella quale poteva essersi allontanato, in base alle tracce fiutate. Per fortuna, il 69enne si è risparmiato una nuova notte da passare all’aperto.
Il ritrovamento è arrivato dopo una giornata febbrile di ricerche, con un importante dispiegamento di forze: dopo il lavoro dei carabinieri e dei vigili del fuoco nella giornata di domenica, oggi erano arrivati i rinforzi delle squadre cinofile e degli uomini della protezione civile.
Su coordinamento della Prefettura, era stato allestito il campo base delle ricerche all’ex scuola di Cotrebbia Nuova. Da lì erano partite sei unità cinofile del gruppo Search and Rescue K9 “Tana Jeannette” oltre al gruppo di protezione civile di Calendasco con gli uomini del Coordinamento Provinciale e singoli amministratori comunali, come il sindaco Filippo Zangrandi, la vice Federica Borghi e la consigliera Giulia Malchiodi. Il 69enne era stato avvistato per l’ultima volta alle 2 di notte in località Molino Frati mentre si dirigeva a piedi in direzione di San Nicolò. Non avendo con sé denaro, documenti o cellulare, la localizzazione è stata molto complessa, tanto che era stato richiesto un sorvolo dell’elicottero dei vigili del fuoco da Cecina e l’uso di droni della protezione civile. Stasera, finalmente, la notizia che tutti aspettavano.
Leggi anche
Gli articoli più letti della settimana
1.
Allerta meteo, vento e forti temporali in arrivo il 2 giugno
2.
Chicchi di grandine “mai visti così”: flagellate l'alta Val Nure e la Val d'Aveto, ma anche il Lodigiano
3.
Lo spettacolare “sì” di Luca e Conor, sposi al castello di Agazzano
4.
Tensione alla festa dei Lyons. Sindacalista colpito con un pugno

