Si può celebrare la Giornata della Terra con il gioco
Ne esistono di molti tipi, da quella dedicata alle api a quella delle 24 ore senza tabacco, ma tra molti soggetti scelti, a volte un po’ eccentrici, spicca la ricorrenza del 22 Aprile: la Giornata della Terra. Celebrata per la prima volta nel 1970, oggi prevede eventi in oltre 193 paesi del mondo, oltre che una consolidata attenzione da parte del web.
Quello dell’ecologia e della cura dell’ambiente è anche un tema che ricorre spesso nel mondo dei giochi da tavolo che, attraverso l’attività ludica, si rivelano sorprendentemente efficaci nel sensibilizzare adulti e bambini. Particolarmente educativo sui temi dell’inquinamento, CO₂ Second Chance chiede ai giocatori di cooperare per diminuire la quantità di anidride carbonica nell’atmosfera attraverso la costruzione di fonti energetiche sostenibili. Caratterizzato da un regolamento piuttosto articolato, CO₂ si rivela un titolo estremamente impegnativo che rende bene la complessità del riuscire a bilanciare la battaglia contro il cambiamento climatico con le necessità industriali del mondo civilizzato.
La collaborazione intorno al tavolo è alla base anche di Endangered, in cui si diventa ambientalisti impegnati a salvare tigri e lontre di mare dall’estinzione. Interessante il meccanismo molto radicato nella realtà in quanto per vincere è necessario non solo evitare l’estinzione della specie in questione, ma anche assicurarsi che almeno quattro ambasciatori dell’Onu votino una risoluzione a favore della tutela dell’animale in pericolo. Nei panni di uno zoologo, un filantropo, un documentarista, un lobbista o un avvocato ambientalista, ogni giocatore dovrà sfruttare le proprie abilità speciali per salvare le pedine degli animali sul tabellone di gioco minacciate dalla deforestazione, nel caso delle tigri, o inquinamento marino per le lontre; mentre nel contempo si impegna anche a influenzare le decisioni dei burocrati.
Più semplice rispetto a CO₂ Second Chance, questo titolo è una sfida affascinante capace di mostrare in modo dinamico le complesse meccaniche politiche che regolano la tutela del pianeta e mette spesso nella difficile condizione di decidere se salvare gli animali “sul campo” o dedicarsi all’influenzare le votazioni. Non mancano poi altri temi naturalistici e ambientali, come il rilassante gioco competitivo Meadow incentrato sulla scoperta di flora e fauna attraverso passeggiate nella natura, l’affascinante Cascadia che sfida i giocatori a costruire habitat e popolarli di animali selvatici o l’originale Petrichor che cala i partecipanti nel ruolo di una nuvola intenzionata ad espandersi in cielo. L’offerta è decisamente ampia e in grado di soddisfare tutti i gusti, ma due sono i titoli su cui vogliamo soffermarci in questa pagina per farvi festeggiare la Giornata della Terra in modo originale.
di Carlo Chericoni
© Copyright 2024 Editoriale Libertà
NOTIZIE CORRELATE