Dalle ecomafie alla crisi idrica: incontri nelle scuole con i carabinieri forestali
26 Aprile 2023 14:10
E’ stata intensa l’attività di formazione dei carabinieri forestali negli istituti scolastici statali di Piacenza, in particolare al liceo Colombini (nelle diverse sedi cittadine) e nell’istituto tecnico Agrario Itas Raineri. L’attività ha visto coinvolti oltre 100 studenti di dieci classi, con i quali si è argomentato delle diverse attività professionali dei Reparti Forestali dell’Arma dei Carabinieri tra le quali il monitoraggio delle zone boschive e delle aree protette. Particolare attenzione è stata posta sulle attività istituzionali di maggiore attualità parlando ai ragazzi di crisi idrica e gestione sostenibile dell’acqua, fornendo spunti di riflessione con collegamenti scientifici in tema di tutela della biodiversità e dei diversi habitat acquatici locali. I due Istituti scolastici superiori stanno sviluppando da diversi anni numerosi progetti didattici ambientali.
L’attività dei carabinieri forestali di Piacenza si inserisce, quindi, in un più ampio progetto di educazione ambientale con l’intento di fornire agli studenti gli strumenti per comprendere la natura che li circonda ed i comportamenti che ciascuno può assumere per evitare la compromissione dell’ambiente e contrastare i cambiamenti climatici. In sintesi, una lezione di legalità ambientale che può essere intesa come stile di vita da mantenere anche dopo gli studi. Significativa la richiesta, negli istituti superiori, di un intervento didattico sull’argomento “Ecomafie” e gli interessi economici dietro queste attività illegali: conoscere le regole e rispettarle significa stare dalla parte della legalità.
La consapevolezza della necessità di conoscere e tutelare l’ambiente deve nascere fin dai primi anni di scuola, per questo gli interventi educativi dei carabinieri forestali si sono sviluppati anche nelle Scuole primarie e medie (Scuola primaria Trevozzo, Scuola secondaria Nibbiano, Scuola primaria e secondaria di Farini) in cui è fondamentale trasmettere ai più piccoli il rispetto della natura ed i giusti comportamenti da adottare nel quotidiano.
© Copyright 2024 Editoriale Libertà
NOTIZIE CORRELATE