Il golf conta come esercizio?

Dipende da diversi fattori, per esempio: stai camminando e portando tu le tue mazze oppure stai usando un caddy? Quanto è veloce il tuo ritmo di gioco?

Chiunque abbia giocato con 18 buche sa che il golf può essere fisicamente faticoso. Per prima cosa si è sottoposti alle intemperie e a differenti fattori climatici: ore al sole, al vento o ad altri elementi (a seconda delle previsioni). Si cammina per chilometri dal tee alla palla, trascinando la sacca delle mazze. Ma il golf è abbastanza faticoso da essere considerato un allenamento?
Dipende. Anche se è richiesto un certo impegno cardiovascolare, il golf non è un’attività ad alto impatto. Il golf è uno sport che prevede di camminare ma con molte pause; quindi, il cuore e i polmoni non sono sottoposti a un notevole sforzo per un lungo periodo di tempo.

Quanta attività fisica stai facendo dipende anche dal tipo di gioco che pratichi ovvero dal fatto che tu stia semplicemente facendo oscillare una mazza in un campo prova, oppure camminando da una buca all’altra su un terreno vario, oppure affrontando una buca dopo l’altra in una competition.

Innegabilmente il golf può migliorare diverse abilità, tra cui la resistenza e la mobilità, e in alcuni casi può essere considerato un esercizio fisico moderato, abbastanza da sostituire un total body in palestra per quel giorno.

Ecco cosa dovresti sapere su quando e quanto il golf conta come esercizio.

Il golf è un’attività fisica a bassa intensità che comunque produce alcuni benefici per la forma fisica.

Il golf non stimola la muscolatura ripetutamente in un modo da essere considerato un allenamento di forza e, a seconda del ritmo di gioco e di come ti stai spostando da una buca all’altra, non è sempre abbastanza intenso da essere considerato un allenamento cardio. Ma il golf è comunque un’attività fisica, migliore dello stare fermi.

Anche se non è un tipo intenso di movimento, può migliorare il condizionamento della forza, l’equilibrio, la capacità aerobica (moderata) e la mobilità.

Camminare per l’intero percorso (piuttosto che usare un golf cart) aumenta l’impegnò cardiovascolare. Se cammini per 18 buche da tre a cinque volte alla settimana, farai in certa misura un esercizio di resistenza aerobica, buono per il tuo cuore. Se tiri o porti le tue mazze, brucerai più calorie a ogni sessione.

Una persona di 160 libbre brucia circa 252 calorie all’ora giocando a golf, se utilizza il caddy, e 396 calorie all’ora se cammina portando le mazze (che possono arrivare a pesare molto in un round di tre o quattro ore), secondo l’Università del Rochester Medical Center.

Il golf può contribuire a cambiare significativamente la tua forma fisica complessiva se sono rispettate diverse variabili e in accordo agli altri tipi di attività che pratichi e al tuo attuale livello di forma fisica. Se combinato con altre forme di esercizio fisico e una dieta sana e varia, il golf ti aiuterà a mantenerti in forma, in maniera funzionale alla vita quotidiana.

Ti suggeriamo di aggiungere al golf due giorni di attività ad alta intensità come tennis, pickleball o corsa, oltre all’allenamento della forza, indispensabile per mantenere una buona densità ossea.

Il golf può essere considerato un esercizio aerobico?

I Centers for Disease Control and Prevention (CDC) raccomandano almeno 150 minuti di attività aerobica moderata ogni settimana. A seconda di com’è la tua giornata, il golf potrebbe effettivamente soddisfare questa raccomandazione.

L’attività “moderata” richiede che la frequenza cardiaca si attesti tra il 64 e il 70 percento della frequenza cardiaca massima, secondo il CDC. “Il golf conta come intensità moderata se stai camminando”, afferma George Eldayrie, medico di medicina sportiva certificato con l’Orlando Health Jewett Orthopedic Institute.

La ricerca sostiene questa opinione: il British Journal of Sports Medicine ha esaminato 301 studi e ha confermato che il golf si può ascrivere tra le attività fisiche moderate, anche senza la distinzione tra coloro che camminano e coloro che usano il carrello. Un piccolo studio pubblicato nel febbraio 2023 su BMJ Open Sport and Exercise Medicine ha scoperto che il golf ha migliorato la pressione sanguigna e i livelli di colesterolo nel sangue in adulti sani più della semplice camminata o della camminata nordica.

Inoltre, uno studio svedese del 2009 ha rilevato che i golfisti avevano il 40% in meno di probabilità di morire precocemente rispetto ai non golfisti, equivalente a un’estensione della vita di cinque anni. Uno studio su Stroke del febbraio 2020 ha anche scoperto che i golfisti di età pari o superiore a 65 anni tendevano a vivere più a lungo dei non golfisti nella stessa fascia di età.

Il golf può essere considerato un allenamento per la forza?

Il golf può essere utile come lavoro cardiovascolare – il che significa che contribuisce a salvaguardare la salute del tuo cuore nella vita quotidiana. Non evitare però l’allenamento della forza solo perché inizi a giocare a golf. Ci sono componenti di forza nel modo in cui il corpo si muove durante il golf, in particolare nelle torsioni e nell’uso di gambe e braccia. Ma per soddisfare le raccomandazioni del CDC per gli esercizi di forza settimanali, è necessario qualcosa di più intenso.

L’allenamento di resistenza alla forza richiede l’uso di sovraccarichi che stimolino i muscoli fino ad affaticarli, cosa che può essere ottenuta sollevando pesi o con esercizi di Calisthenics che usano il peso corporeo.

Rischi del golf

Chi dovrebbe prestare attenzione? Quali sono gli infortuni più comuni legati al golf? Come si possono evitare eventi spiacevoli?

Uno dei vantaggi del golf è che è uno sport praticabile per tutta la vita, dai 4 ai 94 anni. Ed è sicuro per la maggior parte delle persone. Chi dovrebbe prestare attenzione?

Persone con problematiche cardiache

Le persone con problemi cardiovascolari (come quelle che hanno avuto un attacco di cuore o hanno messo uno stent) dovrebbero consultare il loro medico prima di intraprendere il golf, in particolare, se hanno intenzione di fare gare e, di conseguenza, sottoporsi a uno sforzo protratto per tutto il giorno. In tal caso, occorre prediligere l’uso del caddy, per portare le mazze e limitare lo sforzo.

Persone con lesioni alla schiena

Le persone con lesioni alla schiena possono avere molte difficoltà soprattutto se non hanno la competenza per gestirsi. In molti casi, le torsioni e le oscillazioni del golf possono implicare un peggioramento per chi soffre di mal di schiena, specie se non c’è consapevolezza della connessione tra posizione del bacino e schiena. Oppure se non si attiva il core, ovvero il complesso dei muscoli del tronco, che protegge la schiena.

Se hai un infortunio alla schiena in corso (o ne hai avuto uno in passato), parla con il tuo medico prima di provare a giocare a golf. La terapia fisica che si concentra sul rinforzo di core e muscoli posturali che sostengono la schiena può aiutare.

Per tutti

Il golf può causare lesioni anche nelle persone sane, soprattutto ai polsi e ai gomiti. Di solito, la non conoscenza della tecnica può essere pericolosa. Fare swing oltre i propri limiti può rappresentare un grave problema. Cambiamenti nel livello di oscillazione e nella stessa presa della mazza producono un reclutamento di muscoli diversi.

Si consiglia sempre una gradualità nell’approccio, soprattutto per i principianti. Per padroneggiare la tecnica, si consiglia di rivolgersi a un maestro competente che insegni come affrontare le 18 buche, usando tecniche diverse. Se la tecnica generale inizia a diminuire e la stanchezza prende il sopravvento, significa che è meglio interrompere.

Parlando di stanchezza, tutti i golfisti dovrebbero assicurarsi di mangiare, portare snack e rimanere idratati durante il gioco. Alcune persone mangiano poco durante una partita di golf di quattro ore e potrebbero non aver mangiato nulla di sostanzioso prima. Questo può significare stare fino a sei o sette ore senza cibo sufficiente. Se non ti stai alimentando sul campo, non ti stai dando l’opportunità di giocare al massimo del tuo potenziale. Bevi un sorso d’acqua su ogni tee box e riempi la tua borraccia dopo ogni buca. Gli esperti suggeriscono di bere almeno 32 once per 9 buche.

In conclusione

Il golf conta come attività fisica e può essere benefico per la salute generale della persona. È un buon modo per bruciare calorie e migliorare il condizionamento generale nella vita quotidiana. Il golf a volte può contare come attività aerobica moderata, in particolare quando si cammina per tutta la durata del percorso. Il golf non soddisfa lo standard per l’esercizio ad alta intensità o per l’allenamento della forza. I golfisti dovrebbero, comunque, dedicarsi alcune sessioni settimanali di attività ad alta intensità, come il pickleball o la corsa, così come due giorni alla settimana di allenamento della forza. La mobilità articolare, specie nelle torsioni, è fondamentale a prevenire infortuni e assicurare la massima performance. Pilates Studio e TRX sono attività consigliate per prepararsi al meglio.

 

© Copyright 2024 Editoriale Libertà