Pilates Spine Corrector
Pilates e gli attrezzi per “correggere” la postura della schiena
Il metodo Pilates, fondato nel 1900 da Joseph Pilates, è un allenamento per il corpo a basso impatto, che permette di tonificare e rafforzare i muscoli senza incorrere nei rischi degli altri sport.
Questo allenamento è perfetto per chiunque, indipendentemente dall’età, dal tipo di corpo o dal livello di forma fisica. È diventata rapidamente una tendenza moderna per coloro che cercano un allenamento a basso impatto e con un risultato relativamente veloce.
Pilates permette di concretizzare molti benefici senza lo stress causato dai dolori articolari, lesioni e senza richiedere enormi attrezzature. Pilates può essere fatto a casa o in studio.
Insieme ai muscoli tonici, all’aumento della forza e alla salute generale, il pilates offre qualcosa di cui tutti possono beneficiare: la correzione della postura.
Dopo intere settimane seduti, curvi sui computer, tutti avremmo bisogno di rivedere la nostra postura. Ma cosa, in termini di attrezzi, può davvero servire?
Se soffri di mal di schiena o semplicemente vuoi stare più dritto, Pilates Spine Corrector può fare al caso tuo!
Le origini degli attrezzi di correzione della postura
Costruire attrezzature per l’allenamento con oggetti di tutti i giorni non era una novità per Joseph Pilates. Joseph nasce in Germania alla fine del 1800 e si è da sempre interessato al bodybuilding per migliorare la sua salute e il suo aspetto.
Il Pilates ha migliorato la sua salute e la sua forza attraverso una combinazione di boxe, sollevamento pesi e arti marziali. Per tutta la vita Joseph Pilates si è dedicato alla pratica e alla diffusione dell’esercizio fisico consapevole come strumento di cura e prevenzione.
Nel 1902, Pilates fa capolino negli Stati Uniti. L’incontro con il mercato Americano ha permesso a Joseph di sperimentare nuove varianti, soprattutto in termini di macchine. Per far fronte a un aumento dell’obesità, le attrezzature di Pilates si sono evolute.
Sono arrivate la Pilates Chair, la Cadillac, la Wunda Chair, la Tower e altri piccoli e grandi attrezzi. Tutto viene ancora oggi usato per movimenti specifici e specifiche aree del corpo, anche se si tende sempre a considerare il movimento nella sua globalità. Quello su cui ci concentreremo oggi è lo Spine Corrector.
Lo Spine corrector ha una forma di mezzo barile. É stato ideato da Joseph per ripristinare le curve naturali della colonna vertebrale. Ma è stata soprattutto Clara Pilates, moglie di Joseph, a ideare la maggior parte degli esercizi. R. Fletcher, allievo di Joseph e Clara, nonché il primo a portare Pilates sulla West Coast e far conoscere il metodo alle star di Hollywood, completò il lavoro di Clara formalizzando programmi e varianti sull’attrezzo. A parte la sua storia, lo Spine Corrector è un’attrezzatura eccellente per qualsiasi praticante di Pilates o chiunque cerchi di migliorare la propria forma fisica e la qualità della vita.
I risultati che si ottengono da questa attrezzatura potrebbero sembrare semplici, ma non sono scontati. Allenarti su un arco ti permette di estendere la colonna in maniera controllata e armoniosa, offendo un’alternativa alla postura chiusa diffusa nella vita quotidiana.
Come correggere la postura
Ora che abbiamo fatto un piccolo riassunto della storia di Pilates e dello Spine Corrector, la domanda che ci poniamo è: come si può correggere la postura con lo Spine Corrector e con il metodo Pilates in generale?
Anche se il suo nome implica che è un attrezzo per correggere la cattiva postura, lo Spine Corrector porta con sé altri benefici.
Infatti, poiché tutti gli esercizi di Pilates sono studiati per migliorare la postura e l’allineamento della colonna e degli arti, correggere la forma della colonna e preservarla è uno dei principali obiettivi del metodo.
In particolare, lo Spine Corrector può aiutarti a ripristinare le curve naturali della colonna vertebrale, alleviare il disagio alla schiena e migliorare il tuo equilibrio.
Può anche aiutarti ad allungare i muscoli della schiena per migliorarne la flessibilità e darti un sostegno per eseguire particolari esercizi di rinforzo della muscolatura profonda a sostegno della schiena stessa.
È anche utile per la pratica dello yoga, il recupero e l’allenamento personale.
Riassunto dei vantaggi
• Supporta il ripristino delle curve naturali della colonna vertebrale per migliorarne la postura.
• Fornisce un allenamento di forza per tutto il corpo, compresa la tonificazione del core e delle gambe.
• Facilita una respirazione più profonda, aprendo meglio la gabbia toracica.
• Offre una superficie comoda e imbottita per qualsiasi posa.
• Ha un design portatile con una maniglia per il trasporto in totale comodità.
© Copyright 2024 Editoriale Libertà