Gas Sales, scorpacciata natalizia anticipata: Monza “divorata” con un sonoro 3-0
21 Dicembre 2024 19:30
Al PalabancaSport il Natale è già arrivato: con il secco 3-0 di questo pomeriggio, sabato 21 dicembre, ai danni di Monza la Gas Sales Bluenergy Piacenza si regala una vittoria importantissima in termini di morale e classifica, dando continuità al successo di una settimana fa strappato al PalaPanini di Modena.
Personalità, grandi numeri e zero sconti: i biancorossi dominano dall’inizio alla fine trascinati da un attacco praticamente perfetto (con Stephen Maar premiato Mvp a fine gara), da un servizio devastante e da un muro pressoché impeccabile.
Ora qualche giorno di riposo e poi di nuovo in campo il 26 dicembre nel giorno di Santo Stefano contro Cisterna, dopodiché sarà il match del 29 dicembre in casa di Verona (con in palio l’accesso alla Final Four di Coppa Italia) a tenere incollati i tifosi biancorossi alle tribune in questo finale di 2024.
Natale in anticipato – Sarà l’atmosfera delle feste, sarà il clima natalizio: Monza decide di vestire i panni di Babbo Natale con qualche giorno di anticipo, confezionando nel primo set una serie impressionante di regali (ben undici tra battute sbagliate e attacchi falliti) che la Gas Sales Bluenergy è brava a scartare senza troppi complimenti. Anche perché i biancorossi, a differenza degli avversari, ingranano bene a servizio prendendo presto il largo. Nemmeno il timido tentativo di rimonta accennato dai brianzoli nel finale (dal 19-15 al 22-21) si concretizza: Piacenza, trascinata dai suoi attaccanti di palla alta, mette la freccia e chiude 25-21.
Scorpacciata – Ora che la tavola è apparecchiata e le portate sono già state servite alla Gas Sales non resta che lanciarsi a capofitto nella grande abbuffata. Così avviene nel secondo parziale, dove Piacenza fa un sol boccone della Vero Volley. Sul 13-5 si potrebbe già stappare una bottiglia, ma l’attenzione rimane massima sino alla fine: i piacentini, trascinati da un ritrovato Kovacevic (7 punti per lui) e più in generale da un attacco che sfiora il 70% di precisione non arretrano di una virgola chiudono 25-17.
Vino e panettone – La pancia è già piena, ma come tutti i pranzi natalizi che si rispettino è vietato alzarsi da tavola senza prima aver assaggiato il dolce. E così, dopo uno sporadico braccio di ferro, ci pensano il doppio ace di Maar (16-11) e più tardi – in seguito al nuovo tentativo di rimonta brianzolo – i due muri di Romanò a regalare il sorso di vino che consente a Piacenza di mandare giù anche l’ultimo boccone di panettone. Il terzo set si chiude 25-19.
Un ricordo speciale – Prima del fischio d’inizio un toccante momento dedicato a Manuela Mezzadri, storica tifosa dei Lupi Biancorossi omaggiata dalla società, dai suoi compagni di mille avventure in tribuna e dall’intero palazzetto.
GAS SALES BLUENERGY PIACENZA-VERO VOLLEY MONZA 3-0
(25-21, 25-17, 25-19)
GAS SALES BLUENERGY PIACENZA: Kovacevic 13, Brizard 1, Maar 15, Mandiraci, Scanferla (L), Galassi 8, Simon 9, Romanò 12, Bovolenta. N.E.: Kedzierski, Ricci, Andringa, Gueye, Loreti (L). All.: Anastasi.
VERO VOLLEY MONZA: Rohrs 12, Marttila 1, Mancini, Beretta 5, Kreling, Di Martino 2, Averill 2, Gaggini (L), Zaytsev, Szwarc 14. N.E.: Lee, Frascio, Mosca, Picchio (L). All.: Eccheli.
NOTE: durata set 26’, 24’, 30’ per un totale di un’ora e venti minuti di gioco
MVP: Maar
GAS SALES BLUENERGY PIACENZA: battute sbagliate 15, ace 7, muri punto 9, errori in attacco 5, ricezione 43% (11% perfetta), attacco 55%.
VERO VOLLEY MONZA: battute sbagliate 13, ace 3, muri punto 4, errori in attacco 3, ricezione 38% (19% perfetta), attacco 45%.
LA FOTOGALLERY DI CLAUDIO CAVALLI
© Copyright 2024 Editoriale Libertà
NOTIZIE CORRELATE